Produzione | Caterpillar

Tre bulldozer commemorativi Cat per i 35 anni di produzione

Trentacinque anni dopo il suo lancio, Caterpillar ha celebrato il successo del design del pignone nella classe dozer media producendo tre unità commemorative. Costruito a East Peoria, Illinois , negli Stati Uniti, le prime due unità commemorative erano bulldozer elettrici Cat D6 XE, caratterizzati da un elegante schema grigio scuro e nero. La terza unità, un bulldozer D6 con trasmissione automatica a 4 velocità, è rifinita nel tradizionale giallo Cat con piste e lama nere speciali.

Nel 1985 Caterpillar estese il suo rivoluzionario concetto di carrello con pignone elevato alla sua linea di trattori di tipo cingolato medio (MTTT) con il lancio dei modelli H-Series.

Ancora unico fino a oggi per la classe di bulldozer da 130 a 350 CV (da 100 a 250 kW), il design ad alta trasmissione si è adattato meglio al terreno, migliorando la durabilità, la facilità di manutenzione e le prestazioni rispetto ai design a carreggiata bassa e ovale.

I dozer Cat D4H, D5H, D6H e D7H furono i primi a presentare il design ad alta trasmissione e, nel 1987, il modello D8L si aggiunse alla gamma. Oltre a portare molti degli stessi grandi vantaggi del bulldozer di categoria media, il pignone con trasmissione elevata ha consentito il movimento dei tendicingoli della carreggiata anteriore e posteriore.

Ciò ha contribuito a migliorare l’equilibrio della macchina e la pressione al suolo per applicazioni specifiche rispetto alle macchine a cingoli ovali. Per la prima volta, le lame Vpat (inclinazione variabile dell’angolo di inclinazione) sono state rese disponibili per i bulldozer a trazione alta con i modelli D4H e D5H per finire i lavori più velocemente classificando a velocità più elevate.

Caterpillar | Dozer celebrativi 175.000.

Trentacinque anni dopo, Caterpillar ha celebrato il successo senza eguali dell’elevato design del pignone nella classe dozer media producendo tre unità commemorative 175.000.

Caterpillar ha dovuto annullare le celebrazioni a causa del Covid-19 ma ugualmente tre clienti hanno preso possesso delle unità commemorative, che presentano decalcomanie speciali sui parafanghi che indicano il traguardo di 175.000 unità. L’immagine 175.000 appare anche all’interno della cabina, dove è ricamata sul poggiatesta e stampata su una placca che indica lo stato di ciascuna unità in edizione limitata.

Caterpillar | Due dozer commemorativi elettrici Cat D6 XE e un bulldozer D6.

Costruito a East Peoria, in Illinois, le prime due unità commemorative erano dozer elettrici Cat D6 XE, con un elegante schema di vernice grigio scuro e nero. La terza unità, un bulldozer D6 con trasmissione completamente automatica a 4 velocità, è rifinita in giallo tradizionale Cat con cingoli e lama neri speciali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here