Legge di Stabilità-Milleproroghe | Disposizioni

Centrali di committenza, ruolo di Consip e attestati Soa

Per i comuni con meno di 10mila abitanti c'è la possibilità di acquisti fino a 40mila euro senza far ricorso alle centrali di committenza. Fino a tutto luglio l'utilizzo dell'articolo 189 del Codice dei contratti pubblici che permette la possibilità per i contraenti generali di dimostrare l'idoneità tecnica attraverso attestati Soa.

pos cantiereNel decreto legge Milleproroghe e nella legge di Stabilità 2016 vi sono contenute alcune disposizioni riguardanti attestati Soa, il ruolo di Consip e la gestione centralizzata degli appalti.
Per quanto concerne la legge di Stabilità le novità riguardano le modalità di gestione centralizzata degli appalti a partire dalla disposizione che permette ai comuni con popolazione inferiore ai 10mila abitanti di procedere senza far ricorso alle centrali di committenza in caso di stipula dei contratti di importo fino ai 40mila euro (potranno essere affidati direttamente dall’ente locale).
Per quanto concerne Consip c’è da evidenziare che questo potrà occuparsi anche degli appalti relativi alle attività di manutenzione: per rendere efficace l’obbligo di ricorso alle centrali di committenza è stato previsto che nei territori in cui queste non siano costituite (o operative) dovrà essere la centrale regionale di committenza a provvedere all’individuazione di una stessa centrale di committenza sostitutiva.
Per quanto concerne la programmazione è stato rilevato l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di approvare (entro il mese di ottobre di ogni anno) il programma biennale e i relativi aggiornamenti annuali riguardanti acquisti di beni e di servizi per un importo stimato superiore ad 1 milione di euro.
In tema di attestati Soa e general contractor c’è da rilevare che si potrà utilizzare fino a tutto luglio l’articolo 189 comma 5 del Codice dei contratti pubblici che consente la possibilità per i contraenti generali di dimostrare l’adeguata idoneità tecnica e organizzativa attraverso la produzione di attestati Soa al posto di certificati di esecuzione dei lavori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here