Confindustria Ceramica | Assoposa

Città della Posa: in mostra cinque anni di attività Assoposa

A Cersaie 2018 la Città della Posa, voluta da Assoposa e Confindustria Ceramica, anche quest'anno ha registrato massima partecipazione: corsi di posa per piastrellisti e seminari formativi per professionisti del settore si sono succeduti nel giorni di fiera, con l’obiettivo di qualificare la professionalità dei posatori di ceramica.
Paolo Colombo | Presidente Assoposa.

Paolo Colombo | Presidente Assoposa

«Quest’anno nella Città della Posa abbiamo voluto far conoscere i cinque anni di attività dell’associazione, raccogliendo tutto ciò che abbiamo fatto in questo periodo confrontandoci coi rappresentanti di diversi paesi sulla posa a norma. Cinque anni di attività che possono essere riassunti in alcuni numeri: i soci ordinari sono 400, i corsi di attestazione organizzati ad oggi sono stati 22. Tra i posatori partecipanti, 139 hanno ottenuto la qualifica di piastrellisti e 98 quella di maestri piastrellisti. Ma sono stati organizzati anche nove corsi per tecnici di cantiere, che hanno qualificato 55 figure, e un corso per tecnici di sala mostra, che ha qualificato 19 persone».

La Città della Posa anche quest’anno ha ottenuto ampia visibilità al Cersaie, nel nuovo padiglione 31/A.

L’iniziativa è giunta alla sua settima edizione: un percorso strettamente legato a quello di Assoposa, l’associazione dei posatori nata nel 2013 per iniziativa di Confindustria Ceramica con l’obiettivo di elevare la qualità della posa della ceramica, sensibilizzando produttori, professionisti e clienti su questo tema e organizzando corsi di attestazione per certificare l’abilità dei partecipanti.

I cinque box della Citta della Posa

La Città della Posa era suddivisa in due zone, una delle quali, a sua volta, era composta di cinque box:

  1. dedicato ai dati sull’associazione
  2. logistica e trasporto delle grandi lastre
  3. sicurezza nel cantiere
  4. lavorazioni speciali
  5. realtà aumentata.

La seconda zona era dedicata ai seminari, mentre un laboratorio era per le dimostrazioni di posa. Il programma delle giornate ha previsto, ogni giorno, dimostrazioni di posa oltre a question time per architetti e rivenditori sulla logistica delle grandi lastre e sulla collaborazione tra progettista, rivenditore e piastrellista. Affrontato anche il tema della movimentazione e delle attrezzature per i grandi formati e sull’abbattimento delle polveri e le buone pratiche per il taglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here