Assoclima | Indagine

Climatizzazione: nel 2014 c’è stata ancora contrazione!

L’indagine statistica di Assoclima, associazione dei costruttori di sistemi di climatizzazione, rileva un anno, quello trascorso, ancora privo di dati certi di ripresa. I prodotti e i componenti per sistemi di climatizzazione registrano, rispetto al 2013, un leggero incremento della produzione nazionale e un calo del mercato Italia.

I responsabili commerciali e marketing di alcune delle principali aziende del settore si sono incontrati presso la sede Anima >> a Milano per analizzare i risultati dell’indagine statistica svolta da Assoclima >> sul mercato dei componenti per sistemi di climatizzazione nell’anno scorso.climatizzatori

Tipologie. La rilevazione, a cui hanno partecipato 40 aziende, prende in considerazione le seguenti tipologie di prodotti: climatizzatori d’ambiente, climatizzatori sistemi split e multisplit, sistemi Vrf, condizionatori packaged e roof top, condizionatori autonomi con regolazione di precisione, gruppi refrigeratori di liquido con condensazione ad aria e ad acqua, unità di trattamento aria, unità terminali, aerotermi.

L’indagine. Per quanto riguarda l’andamento generale del comparto, i prodotti e i componenti per sistemi di climatizzazione registrano, rispetto al 2013, un leggero incremento della produzione nazionale (+1,4%) e un calo del mercato Italia (-11,4%).

Climatizzatori. Nello specifico delle diverse tipologie di prodotti, risulta per la prima volta negativo, sia a quantità (-16%) sia a valore (-16%), il mercato complessivo dei sistemi monosplit e multisplit, che riportano entrambi variazioni negative a due cifre rispetto all’anno precedente: -13% a valore e -16% a quantità per i monosplit e -19%, sia a valore che a quantità, per i multisplit.

Sistemi Vrf. Non si riscontrano segnali positivi nemmeno per i sistemi Vrf, una tipologia di prodotto che fino a tre anni fa rappresentava, soprattutto per i modelli con potenza al di sopra di 16 kw, un segmento in forte crescita: la rilevazione Assoclima indica, infatti, per i Vrf decrementi dell’8% a valore e del 2% a quantità rispetto all’anno precedente.

Condizionatori roof top. Qualche segnale positivo arriva invece dalla produzione nazionale di condizionatori roof top (+11% rispetto al 2013), benché si registri una leggera contrazione delle esportazioni, e dal segmento dei gruppi refrigeratori di liquido, che chiude l’anno con +2% a valore per le macchine condensate ad aria e +22% per quelle condensate ad acqua.

Refrigeratori. La migliore performance riguarda in particolare i piccoli gruppi refrigeratori (fino a 17 kw) con condensazione ad aria, che segnano incrementi dell’8% in termini di produzione e del 21% in termini di mercato Italia.

Pompe di calore aria-acqua. Migliorano anche le performance delle pompe di calore aria-acqua, che risultano in crescita in alcune fasce di potenza, tra cui quella fino a 17 kw destinata principalmente al settore residenziale (+6% a quantità e +8% a valore), e delle pompe di calore acqua-acqua nelle potenze superiori a 18 kw.

Unità terminali. Anche nel 2014 il settore delle unità terminali presenta segno negativo: i dati a panel costante rilevano un decremento sia in termini di unità prodotte (-5%) sia di ricavi di vendita (-4%).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here