Produzione | Sigma Coatings

l colori preferiti negli ambienti domestici, da nord a sud Italia

Dalla ricerca «Gli stili emotivi dell’abitare» di Sigma Coatings, brand di Ppg Univer, i colori preferiti per gli interni delle case in Italia. Al primo posto al Nord c'è il giallo (23%) perché emana allegria e calore, seguono nel Centro Italia il blu (10%) e il verde (9%). Al Sud invece, domina l’azzurro (12%).

I colori che le persone scelgono per gli appartamenti in cui vivono sono un elemento importante, identificativo dove ogni tonalità ha un significato. Questo è quanto emerge dalla ricerca «Gli stili emotivi dell’abitare», di Sigma Coatings, brand di Ppg Univer spa.

Nord, centro e sud: i colori preferiti nelle case

Se chi vive al Nord predilige il giallo (23%) per la cucina e il soggiorno perché emana allegria e calore, chi abita al centro sceglie il blu (10%) e il verde (9%), che regalano tranquillità e serenità, in particolare nelle zone notte e living. Al Sud l’azzurro del mare predomina (12%) specialmente nei luoghi dedicati al relax, come verande e soggiorni.  

Un quarto circa degli intervistati (24%) afferma che il colore preferito in casa propria è il bianco, colore che richiama pulizia (14%), luce (14%) e tranquillità (13%). Questo dato rivela quindi, che più dei tre quarti della popolazione italiana (76%) ama circondarsi di colore nell’ambiente domestico, spaziando dalle tonalità più classiche dei gialli e dei blu, fino alle sfumature dei viola e dei verdi, più particolari.

Il dato più curioso e interessante emerge dalle differenti preferenze cromatiche di chi vive al nord, al centro e al sud Italia.

Al nord il 23% della popolazione predilige nella propria casa la calda tonalità del giallo, che caratterizza specialmente gli ambienti di aggregazione, come cucina e soggiorno. Una tonalità che richiama allegria (39%) e calore (35%). A questa segue il rosso (scelto dal 19%), un colore sinonimo per eccellenza di calore (43%) e passione (35%) che viene applicato per lo più nella zona notte.

Al centro della penisola, dove le grandi distese collinari aumentano, le tonalità di blu (10%) e di verde (9%) sono le preferite, nuance utilizzate rispettivamente nelle camere da letto e nella zona living; entrambi i colori evocano le sensazioni di serenità (52%) e tranquillità (44%).

Nelle regioni del Sud a dominare è l’azzurro del mare, colore preferito negli ambienti domestici dal 12% degli intervistati, che lo hanno scelto per i luoghi dedicati al relax, come verande e soggiorni. Segue il rosso (10%) scelto per il calore (19%) a cui viene associato, che spesso si trova come tocco di colore sulle pareti delle zone living.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here