Tecnostrutture | 40 anni di attività

Condivisione dei valori dello sport e sostegno tra eccellenze italiane

Tecnostrutture ha raggiunto nel 2023 i 40 anni di attività quest’anno ha voluto dimostrare il suo impegno nell'appoggiare lo sport e l'eccellenza attraverso la collaborazione con due figure sportive di spicco come Paolo Vanoli, allenatore del Venezia Football Club e Giovanni Soldini, uno dei più noti velisti italiani.
Tecnostrutture | 40 anni di attività

Nel 2023 Tecnostrutture, azienda di punta nel settore delle soluzioni costruttive off-site a struttura mista acciaio-calcestruzzo, celebra il suo il 40° anno di attività, una tappa importante per un’azienda che si vede protagonista sia in Italia che all’estero nella realizzazione di migliaia di edifici tra i quali 27 strutture sanitarie e numerose stazioni metropolitane. Solo nel 2022 si sono conclusi 130 progetti e attualmente è impegnata in numerose grandi opere.

Proprio in queste settimane travi e pilastri di Tecnostrutture vengono utilizzati per la realizzazione del Villaggio Olimpico per le olimpiadi e paralimpiadi invernali “Milano – Cortina 2026”.

Da citare sicuramente anche il progetto di espansione del Cnao (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) di Pavia che prevede la costruzione di un nuovo edificio e di un nuovo bunker che ospiterà un acceleratore e un gantry per protoni che consentirà di ridurre i tempi di trattamento e di ampliare le opzioni cliniche per i pazienti.

Oltre a questi traguardi, l’azienda ha affrontato un ultimo anno sempre più in crescita. Attualmente può contare su 79 dipendenti diretti e un fatturato che nel 2022 ammontava a 30 milioni di euro.

Tecnostrutture | 40 anni di attività. Paolo Vanoli con i dipendenti della sede di Noventa di Piave,

Per onorare i successi di questi 40 anni di attività, ha voluto dedicare degli eventi speciali legati allo sport, con il quale condivide valori fondamentali come la determinazione, la collaborazione di squadra e la costante ricerca dell’eccellenza. In particolare Tecnostrutture continua a dimostrare il suo impegno allo sport attraverso la collaborazione con due figure sportive di spicco: Paolo Vanoli e Giovanni Soldini.

Paolo Vanoli presso Tecnostrutture di Noventa di Piave

Tecnostrutture ha ospitato presso i suoi uffici di Noventa di Piave, Paolo Vanoli, allenatore del Venezia Football Club. Il suo straordinario lavoro ha portato il Venezia FC a risultati sorprendenti, dimostrando come la gestione del capitale umano e la leadership siano elementi fondamentali per il successo, sia nello sport che nel mondo degli affari.

La società del Venezia, alla cui presidenza c’è Duncan Niederauer, ha creduto profondamente nel profilo di Vanoli e sono stati presto ripagati. Da quando a novembre 2022 viene nominato nuovo tecnico del Venezia, la squadra, che si trovava penultima con 9 punti dopo 12 partite, riesce a mettere insieme 40 punti in 26 partite terminando all’ottavo posto con qualificazione ai play-off.

Quello che si è svolto, è stato un incontro tra due eccellenze locali che si mettono a confronto per scoprire i valori che hanno in comune due mondi che, apparentemente, sembrano così distanti. Il Mister del Venezia, con energia e determinazione, ha portato la testimonianza della sua esperienza professionale davanti agli uffici tecnici ed operations di Tecnostrutture.

Presente all’incontro, oltre a parte dello staff tecnico del Venezia FC tra cui Davide Brendolin, segretario generale, e Lino Filipe Neves Godinho, assistente manager, c’era anche Franco Daniele, fondatore e Ad dell’azienda veneziana.

Paolo Vanoli presso Tecnostrutture di Noventa di Piave.

L’azienda di cui è manager Paolo Vanoli, il Venezia FC, e Tecnostrutture, si trovano entrambe in un momento in cui è fondamentale saper mantenere i propri standard per rimanere delle eccellenze nei proprio settori. “Quando si arriva ad essere leader bisogna saperci rimanere, chi lavora bene verrà sempre riconosciuto”. L’affermazione dell’allenatore del Venezia non può che derivare dal suo brillante percorso professionale. Nel 2019 a fa parte dello staff dell’Inter insieme a Antonio Conte e nel 2021 a vince la coppa di Russia da capo allenatore dello Spartak Mosca.

Dal meeting si capisce quanto sia fondamentale la gestione del capitale umano per mantenere performance eccellenti, sia che si tratti di giocatori sportivi che di ingegneri. La sinergia tra i membri della squadra e il loro benessere psicologico favoriscono la creatività, la motivazione e l’efficacia nel raggiungere gli obiettivi. I giocatori o gli ingegneri che si sentono supportati e stimolati tendono a lavorare con maggiore dedizione e a collaborare in modo più efficiente. Il risultato finale di un team di successo è la conseguenza sia di un impegno individuale ma anche di un lavoro di squadra attento e coeso.

Questo tipo di iniziative, oltre ad essere stimolanti, mirano a valorizzare le aziende leader del nostro territorio per sostenersi a vicenda, con rispetto e ammirazione, in quelle che sono le sfide quotidiane del presente e del futuro.

Il velista Giovanni Soldini festeggia i 40 anni di Tecnostrutture a Milano

Giovanni Soldini nella sede Tecnostrutture di Milano

Il secondo ospite di prestigio che hanno accolto è stato Giovanni Soldini, uno dei più noti velisti italiani, per il quale hanno dedicato un evento esclusivo a Milano lo scorso 14 settembre. La sua straordinaria carriera in mare aperto è un esempio di determinazione, perseveranza e capacità di affrontare l’imprevedibile.

Il velista ha condiviso con gli ospiti testimonianze sulle sue traversate da primato, sia in solitaria che in equipaggio e i suoi giri del mondo.

Franco Daniele, ad Tecnostrutture, ha parlato della barca a vela come metafora per descrivere “l’equipaggio” di Tecnostrutture. “In mare, le persone non sono sole con se stesse. Condividono un obiettivo comune. Quelle persone il mondo tutto al quale appartengono, facendo buon uso delle risorse naturali, evitando gli sprechi. Accettano l’imprevedibile, mettendo in sicurezza tutto l’equipaggio prima di lasciare il porto. Forti della propria esperienza di anni, sanno pesare l’ardire con la responsabilità. Sono persone appassionate e coraggiose, con un’innata spinta verso il futuro.”

Proprio per questo Giovanni Soldini si è presentato come un interlocutore perfetto per quest’occasione.

Franco Daniele ha anche affermato, durante l’intervista sostenuta da Silvia Boccardi, giornalista di Will Media: “Abbiamo scelto Giovanni Soldini quale ospite speciale dell’evento dedicato ai 40 anni di Tecnostrutture per portarci il suo punto di vista su temi e valori che ci accomunano come la sostenibilità, la forza del gruppo e la buona innovazione. Anche quando fai una regata in solitario le cose non le fai da solo, hai una squadra di persone che si dedicano interamente all’obiettivo comune. Le persone che mi hanno aiutato nella mia vita sono sempre state fondamentali per le mie imprese.”

Giovanni Soldini e l’ad di Tecnostrutture Franco Daniele

L’evento privato si svolto nell’innovativa cornice del Talent Garden di Milano, punto di aggregazione per gli imprenditori digitali e i creativi d’Europa in Italia, collocato nei pressi della Fondazione Prada, e del cantiere del Nuovo Villaggio Olimpico in costruzione con strutture NPS.

Alla serata hanno partecipato ingegneri, architetti, investitori e molte altre figure di rilievo che hanno consentito a Tecnostrutture, in questi 40 anni di attività, di essere protagonista nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali, di terziario e residenziali. La serata è stata un’occasione per rafforzare i legami esistenti e per ispirare nuove sinergie che porteranno a progetti ancora più innovativi e ambiziosi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here