Univer -Tellas | Progetto Mar – Miniera Argentiera

In Sardegna un centro minerario diventa spazio pubblico per la comunità

Un progetto di rigenerazione urbana e culturale ideata da LandWorks e promossa da numerosi enti e istituzioni che sta trasformando il centro minerario sardo in attrattivo polo culturale. Inaugurato Fronte Mare il nuovo spazio pubblico che vanta l’opera pittorica di Tellas realizzata con materiale Univer.

Continua la collaborazione tra Univer, brand di Ppg Architectural Coatings Italy, e l’artista Fabio Schirru in arte Tellas per Mar – Miniera Argentiera, il progetto di riqualificazione dell’antico borgo dell’Argentiera promosso da LandWorks presso Sassari, che nel 2022 aveva presentato l’intervento “Scala” e a settembre 2023 ha visto l’inaugurazione di un secondo spazio per la comunità.

Univer -Tellas | Progetto Mar – Miniera Argentiera. ©Andrea Maspero

Si tratta di Fronte Mare, un’area di più di 500 metri quadrati che, da parcheggio, è ora restituita alla comunità in qualità di spazio sociale, ludico e culturale. Anche in quest’occasione, Univer ha fornito il materiale pittorico per la realizzazione dell’opera.

Il progetto Mar – Miniera Argentiera nasce dalla volontà di riqualificare e valorizzare gli spazi in disuso del borgo, per restituire alle persone ex luoghi abbandonati, ora ripensati per la comunità e la socialità. Insieme all’Associazione Culturale LandWorks, l’amministrazione comunale di Sassari e numerosi altri enti compartecipativi, da diversi anni si ridà vita ad un’area di ben 61mila metri quadrati sotto forma di bene rinnovato e spazio di aggregazione e coesione culturale aperto, inclusivo, accessibile 365 giorni all’anno. Protagonista di questa riscoperta è il colore, che ridà animo a questo ampio complesso di edifici di archeologia industriale e civile interconnessi tra loro.

Univer -Tellas | Progetto Mar – Miniera Argentiera. ©Andrea Maspero

Dopo un primo intervento avvenuto nel 2022, Tellas è tornato quest’anno – insieme all’artista 2bleene (Natalia Nicole Rodriguez) – per la creazione dell’opera Fronte Mare, il secondo tassello di riqualificazione e valorizzazione di spazi in disuso dell’Argentiera. L’opera è situata nella piazza centrale del borgo e affaccia direttamente sul mare, mantenendo alle spalle i ruderi dei magazzini e del vecchio cinema, un tempo al servizio della miniera.

Proprio per celebrare questa posizione e ambivalente natura, gli artisti hanno scelto una palette cromatica caratterizzata da colori caldi e freddi, ocra e blu, per un dialogo continuo e naturale tra il mondo marino e quello terrestre.

Univer -Tellas | Progetto Mar – Miniera Argentiera. ©Andrea Maspero
  • Da un lato, l’intervento artistico incornicia e delimita lo spazio dedicato alle attività culturali e sportive ed enfatizza le geometrie degli ex magazzini, un tempo destinati allo stoccaggio dei materiali della miniera;
  • dall’altro, traccia le linee e i confini dei campi da basket, pallavolo e pickleball, riportando al centro il gioco come principio di comunità e socialità.

Ecco, quindi, che Fronte Mare si trasforma da spazio in disuso ad area aperta e inclusiva, dedicata alla cultura e al gioco, alla relazione e condivisione, socialità e confronto, che potrà mutare in continuazione ospitando eventi culturali, sportivi e ricreativi.

Il progetto, che unisce perfettamente l’arte contemporanea alla rigenerazione degli spazi urbani, si avvale della sponsorizzazione di Univer, brand di Ppg Architectural Coatings Italy. L’azienda, che rappresenta una delle realtà più all’avanguardia nell’ambito delle pitture per edilizia, ha infatti fornito i prodotti per la realizzazione pittorica di Fronte Mare.

Tellas durante la realizzazione di Fronte Mare.

Valentina Boscolo | Communication Manager Ppg Architectural Coatings Italy

«Siamo molto felici di sostenere Fabio anche quest’anno nell’ambito del progetto Mar-Miniera Argentiera, attraverso il quale contribuiamo attivamente a ridare vita e riqualificare spazi per la comunità. Questo grazie al colore, il nostro grande protagonista che trasforma i non luoghi in luoghi sociali, del divertimento e dello svago. Non vediamo l’ora di scoprire come proseguirà la storia dell’Argentiera nei prossimi anni».

Fabio Schirru in arte Tellas | Artista

«Sono contento di tornare nella mia terra natale per continuare un progetto per me molto importante “Giorno dopo giorno aggiungiamo tasselli ad un’iniziativa che dimostra come l’arte e il colore siano fondamentali per costruire e sostenere la vita comunitaria e sociale. Ringrazio Univer per accompagnarmi anche quest’anno in questo progetto di arte pubblica finalizzato al benessere delle persone».

Prodotti Univer utilizzati per Fronte Mare

Top Speedy, finitura ad alta resistenza dall’aspetto opaco, specifica per superfici bituminose e cementizie come campi da tennis, piste ciclabili e parcheggi. Garantisce eccellente resistenza e flessibilità ed è colorabile in un’ampia gamma di tinte.

Dyacrisil, pittura al quarzo acrilsilossanica con eccellente resistenza agli agenti atmosferici, per facciate particolarmente esposte alle intemperie.
Protegge le facciate più a lungo da muffe, alghe e funghi grazie alla tecnologia TBM (Tecnologia con Biocida Microincapsulato) che permette un rilascio graduale dei principi attivi contenuti. Garantisce ottima traspirabilità ed eccellente idrorepellenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here