Appalti | Infrastrutture

Condotte si aggiudica un secondo appalto per le ferrovie norvegesi

La Società italiana per Condotte d’acqua continua la collaborazione in Norvegia per il progetto di ampliamento delle ferrovie norvegesi. Il committente è Jbv che ha aggiudicato l’appalto alla società italiana con contratto Epc che include l’attività di ingegneria e le fasi di realizzazione. Si tratta della costruzione di una galleria artificiale in calcestruzzo contenente 7 binari.  

L’appalto «Epc civil Oslo S» inerente al progetto ferroviario Follo Line bandito dalle ferrovie norvegesi (Jernbaneverket-Jbv), il principale progetto infrastrutturale attualmente in fase di sviluppo nel paese è stato vinto dalla Società italiana per condotte d’acqua Spa >>. Il contratto è della tipologia epc (engineering procurement construction) per cui la società sarà incaricata sia delle attività di ingegneria, inclusa la progettazione di dettaglio, che di quelle attinenti la costruzione.

L’opera Epc Civil Oslo S, si inserisce ad una estremità nel centro della stazione di Oslo e si collega all’altra estremità al lotto definito Drill and Blast (galleria scavata con l’ausilio di esplosivo) già in esecuzione.
Il primo lotto di lavori, già in esecuzione, aggiudicati da Condotte Spa chiamato Drill and Blast include una galleria scavata con l’ausilio di esplosivo.

L’importo dell’appalto è pari a 248 milioni di euro. La pubblicazione della graduatoria è avvenuta agli inizi di dicembre decretando l’offerta di Condotte quale la migliore sia dal punto di vista tecnico che da quello economico. La firma del contratto è prevista entro la fine dell’anno. I lavori principali avranno inizio nei primi mesi del prossimo anno. Questo è il secondo contratto che Condotte si aggiudica nell’ambito del progetto Follo Line in Norvegia: sta già realizzando le opere previste per l’appalto denominato «Drill and Blast»
Il contratto Civil Oslo S. include l’esecuzione di tutto quanto necessario per l’ingegneria, il procurement e la costruzione del sottoprogetto della Stazione centrale di Oslo. La parte principale del lavoro consiste nella costruzione di una galleria artificiale (scatolare) in calcestruzzo capace di ospitare fino a 7 binari inclusi la nuova Follo Line e l’esistente Østfold Line, tra la stazione centrale di Oslo e la collina di Ekeberg. La galleria artificiale sarà connessa da un lato a due gallerie artificiali esistenti nella Stazione centrale di Oslo e dall’altro al lungo tunnel della Follo Line, al momento la più lunga galleria ferroviaria nei Paesi nordici. La particolare configurazione geologica dell’area ha voluto che i manufatti in calcestruzzo, confinati tra palancole, debbano essere fondati su micropali. Al di sotto della fondazione sono inoltre previsti interventi di consolidamento in L.C.C (Lime Cement Columns) e jet-grouting.
L’opera si inserisce ad una estremità nel centro della stazione di Oslo e si collega all’altra estremità al lotto definito Drill and Blast (galleria scavata con l’ausilio di esplosivo) già in esecuzione.

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