Daimler | Innovazione

Connettività, digitalizzazione ed elettrificazione per il futuro della mobilità

L’obiettivo del Gruppo Daimler è prima di tutto potenziare a livello globale il core business, affermarsi come leader nei nuovi settori del futuro, adattare la cultura aziendale ai nuovi cambiamenti sociali e professionali e rafforzare la struttura divisionale. Lo standard di riferimento di queste componenti strategiche è rappresentato dalla quinta C: il cliente.

Daimler guarda al futuro e anticipa i grandi cambiamenti che stanno rivoluzionando le regole e il concetto stesso di mobilità attraverso una strategia che si distribuisce su cinque pilastri, le cinque C che identificano le componenti strategiche: Core, Case, Culture, Company e Customer.

Nuovi prodotti Daimler.

Core

Proseguire il percorso di crescita a livello globale in tutti i campi di attività e nel segmento dei servizi. Offrire sempre prodotti innovativi. Guardare con crescente attenzione ai mercati asiatici e in particolare alla Cina. Gettare le basi per reagire in modo flessibile alle evoluzioni del mercato e ai desideri dei clienti, attraverso una rete capillare e globale per lo sviluppo e la creazione di servizi ed unità produttive in tutto il mondo. Sfruttare la redditività del core business per investire nello sviluppo del futuro nel settore della mobilità.

Daimler per la mobilità del futuro.

Case

Una mobilità sempre più connessa (Connected), autonoma (Autonomous), condivisa e integrata attraverso servizi intelligenti (Share & Services) ed elettrica (Electric): grazie alla correlazione tra tutti i settori d’innovazione racchiusi nell’acronimo Case, Daimler vuole rinnovare la propria immagine: non più solo produttore di automobili, ma anche provider di servizi per la mobilità. Una mobilità intuitiva grazie a prodotti e servizi orientati al comfort e alla semplicità di utilizzo in grado di rendere più agevole la vita e la mobilità dei clienti.

Culture

Rispondere alla trasformazione del settore automobilistico adattando la cultura aziendale a nuove sfide. La crescente dinamicità e i nuovi scenari del settore automotive richiedono innovazione e forte reattività, in linea con le esigenze di mercati e clienti. È necessario sviluppare una nuova cultura di leadership, rafforzare lo spirito imprenditoriale e diventare più veloci, lasciando maggiore spazio all’innovazione.

Promuovere nuovi metodi di sviluppo e modelli per la cooperazione interdisciplinare in modo mirato. Sostenere le innovazioni più promettenti dei nostri collaboratori e partner esterni e garantirne la realizzazione. Sviluppare nuove idee di business con il supporto di piattaforme innovative quali Startup Autobahn e Lab1886.

Attraverso DigitalLife@Daimler, il Gruppo Daimler promuove la rivoluzione digitale a livello superiore, rendendo possibile un’esperienza più diretta delle tecnologie e incentivando la collaborazione.

Daimler Trucks.

Company

Per reagire al forte dinamismo del business, dei mercati, della concorrenza ed all’evoluzione tecnologica, è necessaria una struttura organizzativa che renda possibile un funzionamento rapido e flessibile.

Per questo, la strategia «Project Future» punta a trasformare le divisioni in unità giuridicamente indipendenti in modo da poter continuare nel processo di consolidamento della struttura divisionale di Daimler.

L’obiettivo è integrare il modo di lavorare a livello interno con la struttura esterna. È più semplice reagire in modo rapido, flessibile ed aderente alle caratteristiche del mercato se le strutture circostanti sostengono questo approccio. All’interno di Daimler Ag saranno create tre entità giuridicamente indipendenti:

  1. Mercedes-Benz Ag si occuperà di vetture e veicoli commerciali;
  2. le divisioni veicoli industriali ed autobus si uniranno sotto il marchio Daimler Truck Ag;
  3. la divisione autonoma Daimler Financial Services Ag sarà rinominata in futuro Daimler Mobility Ag e continuerà ad offrire una vasta gamma di servizi per la mobilità.

Il board of management e il consiglio di supervisione di Daimler Ag hanno già approvato l’attuazione e si attende la sola approvazione finale dell’assemblea generale annuale, il cui voto è previsto nel 2019.

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