Interni | Isolamento

Controsoffitti acustici per il nuovo headquarter di Eldor Corporation

Nell’ambito del progetto di realizzazione del nuovo headquarter di Eldor Corporation spa sono stati scelti i materiali di Armstrong Building Products, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni complete per controsoffitti acustici.

L’opera nasce dall’esigenza di Eldor Corporation spa, la cui sede era originariamente distribuita su tre poli nel territorio comunale di Orsenigo, di creare un unico grande centro produttivo che contribuisse, al contempo, a conferire all’azienda un’immagine prestigiosa, a conferma del suo posizionamento nella produzione di componenti elettronici per automobili.

Nello specifico, l’intervento è consistito nella realizzazione di un complesso, composto da quattro nuclei funzionali principali, per una superficie totale di 14.489,95 mq.

Area caffè.
Area caffè.

Tutti gli ambienti interni, esclusi i magazzini, sono controsoffittati per rispondere anche alle necessità della committenza di alloggiare la dotazione impiantistica e di controllare il livello di temperatura e umidità, specialmente nei locali dedicati alla produzione dei prototipi.

Feria Tegular perforato è la soluzione Armstrong Builiding Products installata all’interno degli spazi produttivi di Eldor. Riciclabile al 100%, possiede ottimali performance a livello prestazionale: resiste a un’umidità costante del 90%, è classificata per la reazione al fuoco in Euroclasse A2-s1,d0, presenta elevati livelli di assorbimento acustico e di riflessione della luce.

Auditorium.
Auditorium.

Negli uffici e nei laboratori di ricerca sono stati installati i soffitti Perla Op Microlook che si connotano per un design compatto e livelli di assorbimento acustico pari a αw 1.00. Inoltre, la superficie bianca e liscia, unitamente all’utilizzo di guide a larghezza ridotta, contribuiscono a conferire al soffitto un aspetto uniforme.

A parità di prestazioni acustiche Ultima+ Op, in formato discontinuo e realizzato nella colorazione «bianco bluastro» che riproduce un effetto di luce naturale, è stato selezionato per il ristorante aziendale e l’area caffé: locali caratterizzati da un’alta concentrazione di persone e in cui diviene indispensabile ridurre il rumore.

Laboratori.
Laboratori.

Arch. Fabrizio Zambelli
«Un progetto realizzato effettuando scelte architettoniche in perfetta sintonia con la filosofia e i valori fondanti di Eldor in materia di salvaguardia dell’ambiente. In tal senso, il contrasto tra l’imponenza dei manufatti e le ampie zone di verde che li circondano, è attenuato dall’impiego, per il rivestimento delle facciate ventilate esterne, di lastre lapidee chiare e pannelli in alluminio neri riciclabili al 100%, per un aspetto estetico finale di sobria eleganza. Tutte le tecnologie e i materiali costruttivi sono stati selezionati in un’ottica di risparmio energetico e di basso impatto ambientale. Infine, l’utilizzo di superfici vetrate permette un maggior sfruttamento dell’illuminazione e dell’aerazione naturale, nonché la fruizione di piacevoli scorci verdi, a garanzia di spazi più salubri e piacevoli in cui operare.»

Area pausa laboratori.
Area pausa laboratori.

Il design delle lame metalliche verticali di Baffles Metal V-P 500, integrate da un’opportuna illuminazione, distingue il passaggio tra l’area della reception e i laboratori limitando la propagazione del rumore nelle zone circostanti.

Nell’auditorium, grazie alla versatilità degli elementi Optima L Canopy che, con giochi di forme, colori e altezze, ha permesso la creazione di uno spazio piacevole e di grande fruibilità.

Un ulteriore servizio fornito da Armstrong è consistito nella consulenza offerta dall’azienda che, nel caso del progetto Eldor, è stato curato dall’arch. Jordan Brocchi dalla fase di progettazione alla messa in opera in cantiere.

Chi ha fatto Cosa
Committenza Eldor Corporation spa
Progettazione Studio di Architettura Zambelli (Bg)
Realizzazione Impresa di Costruzioni Nessi & Majocchi spa (Co)
Fornitura materiali Armstrong Building Products
Sistemi installati Feria Tegular perforato, Perla Op microlook, Ultima Op, Baffles Metal V-P 500, Optima L Canopy
Foto Paolo Stroppa

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here