In Biblioteca | Lettera Ventidue Edizioni

Conversazione in Sicilia con Antonio Monestiroli

Zaira Dato presenta di Monestiroli il progetto per il nuovo Ponte dell’Accademia a Venezia. La Cortesi, attualmente docente a Napoli, cita una serie di progetti che hanno affrontato, per Monestiroli, il tema della relazione tra architettura, città e paesaggio, secondo la sua idea di città moderna.

La conversazione è nata in occasione della mostra dedicata a Monestiroli, a Siracusa, nella Struttura didattica di Architettura, nel 2013. Il suo Presidente Bruno Messina, nella prefazione al libro, cita di Monestiroli la chiarezza, la coerenza di pensiero, la tensione etica che si riflette nell’intenzionale rinuncia a ogni forma espressiva autoreferenziale.

Poi Zaira Dato presenta di Monestiroli il progetto per il nuovo Ponte dell’Accademia a Venezia. La Cortesi, attualmente docente a Napoli, cita una serie di progetti che hanno affrontato, per Monestiroli, il tema della relazione tra architettura, città e paesaggio, secondo la sua idea di città moderna che origina da quella antica e che adotta una modalità rappresentativa ove risalta la chiarezza della forma architettonica e la definizione degli spazi aperti.

Traendo spunto da quattro luoghi monumentali di Siracusa e da una serie di progetti di Monestiroli (che spiega quanto importante sia la scelta dei propri maestri), di seguito la conversazione affronta i temi del tracciato e della sua geometria; della permanenza e della variazione della forma; del decoro; della città aperta. Per ultimi, gli scritti di Alessandro Mauro, Raffaella Neri, Claudia Tinazzi precedono la spontanea autobiografia proposta da Monestiroli.

  • Conversazione in Sicilia con Antonio Monestiroli
  • Isotta Cortesi
  • Lettera Ventidue Edizioni (Siracusa), 2016
  • Pp. 112, € 12

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here