Efficienza energetica | Applicazioni

Costruire salubre: traspirabilità per pareti e copertura

A Urgnano, in provincia di Bergamo, l’impresa edile Cavagnis ha utilizzato i prodotti Delta di Dörken nell’intervento di sopraelevazione di una villetta unifamiliare con rifacimento del tetto in legno. La realizzazione del sopralzo infatti ha comportato anche la progettazione di un nuovo tetto in legno ventilato, da integrarsi con la copertura esistente degli altri locali.

La ristrutturazione di una villetta unifamiliare di Urgnano, in provincia di Bergamo, ha riguardato i lavori eseguiti dall’impresa Cavagnis Alfredo snc di Ranica (Bg), che ha utilizzato i prodotti Delta di Dörken >>, indispensabili per assolvere alle più attuali esigenze di risparmio energetico, traspirazione, ermeticità e tecnologia dei materiali.

La posa dello schermo freno vapore Delta Fol Pvg Plus sul tavolato della nuova copertura, del pannello in lana di roccia, della banda adesiva, della membrana traspirante e riflettente Delta Energy .
La posa dello schermo freno vapore Delta Fol Pvg Plus sul tavolato della nuova copertura, del pannello in lana di roccia, della banda adesiva, della membrana traspirante e riflettente Delta Energy .

Gli Smt Delta per tetto e pareti. L’intervento ha evidenziato la necessità del risparmio energetico mediante coibentazione della muratura esterna e della realizzazione di un sopralzo con l’aggiunta di un locale adibito a camera da letto.
Il cappotto sulla parete perimetrale è stato realizzato con pannelli in polistirolo spessore 5 cm e intonaco di finitura su rete in filo di vetro.
La realizzazione del sopralzo ha comportato anche la progettazione di un nuovo tetto in legno ventilato, da integrarsi con la copertura esistente degli altri locali.

02

Per realizzarlo sono stati impiegati:
1. tavolato inferiore (perline)
2. schermo freno vapore Delta Fol Pvg Plus
3. pannelli in lana di roccia sp. 8+8 cm
4. membrana altamente traspirante riflettente il calore Delta Energy
5. orditura listello-controlistello
6. tegole.

03

La realizzazione della nuova copertura. Sul tavolato della nuova copertura per prima cosa si è posato lo schermo freno vapore Delta Fol Pvg Plus, l’extra plus sottotegola, ideale come schermo controllo vapore.
È un materiale a tre strati termosaldati, impermeabile e robusto.

Montaggio sotto il listello di ventilazione della guarnizione adesiva per sigillare le perforazioni della membrana dovute al fissaggio meccanico.
Montaggio sotto il listello di ventilazione della guarnizione adesiva per sigillare le perforazioni della membrana dovute al fissaggio meccanico.

Come schermo controllo vapore posato sotto l’isolamento termico regola il flusso di vapore acqueo verso gli strati superiori del tetto impedendo la formazione di condensa interstiziale all’interno dell’isolante termico.
Il fissaggio della membrana sul tavolato avviene meccanicamente solo in corrispondenza del lembo superiore.
Per una perfetta tenuta all’aria le sovrapposizioni vengono sigillate grazie alla doppia banda adesiva integrata nello schermo freno vapore Delta Fol Pvg Plus. I fissaggi meccanici vengono ricoperti e sigillati grazie alla banda adesiva stessa.

Realizzazione del colmo ventilato.
Realizzazione del colmo ventilato.

Grazie allo schermo freno vapore posato sopra il tavolato interno viene realizzato uno strato continuo di tenuta all’aria per la regolazione del flusso del vapore acqueo, in modo da evitare l’insorgere di possibili condense all’interno dell’isolamento termico soprastante. Sopra lo schermo freno vapore viene poi posato il pannello in lana di roccia di spessore 8+8 cm. Lo schermo freno vapore Delta Fol Pvg Plus viene sigillato in corrispondenza dell’appoggio trave-parete grazie alla banda adesiva universale Delta Multiband e alla banda adesiva elastica Delta Flexx Band sugli spigoli per la perfetta tenuta ermetica all’aria.

06

Per proteggere l’isolamento dal calore, dall’umidità e da possibili infiltrazioni dal manto di copertura e per garantire ermeticità al vento, si posa in seguito la membrana altamente traspirante e riflettente il calore Delta Energy con doppia banda adesiva integrata per la sigillatura delle sovrapposizioni.
L’isolamento è protetto e può mantenere le sue caratteristiche termiche a lungo termine. Il 70% del calore trasmesso per irraggiamento dal manto di copertura viene riflesso grazie alla superficie in alluminio stabilizzata. Sotto il listello di ventilazione viene montata la guarnizione adesiva Delta Sb 60 per sigillare le perforazioni della membrana dovute al fissaggio meccanico. Si realizza il colmo ventilato tramite il fissaggio delle staffe in lamiera zincata Delta Fgh Portalistello, piegate a misura per adattarsi alla tipologia di tegola.

L’applicazione dello schermo barriera vapore Delta Reflex a supporto del rivestimento interno.
L’applicazione dello schermo barriera vapore Delta Reflex a supporto del rivestimento interno.

Posizionamento e fissaggio del sottocolmo ventilato in rotolo Delta Vent Roll. I bordi plissettati in alluminio consentono una facile adattabilità sulle tegole anche ad alto profilo grazie a un’estensibilità fino al 40%. La parte centrale in fibra minerale di vetro ignifuga consente la corretta ventilazione del colmo e fornisce una sicurezza ulteriore contro i rischi di incendio dall’esterno. Il fissaggio sul manto di copertura è assicurato per mezzo di bande adesive butiliche integrate.

10

Le tegole di colmo sono fissate saldamente al listello grazie ai Delta Gancio Fermacolmo, ganci in alluminio pre-verniciato.
Per la fase di lavoro all’interno si è partiti dalla controparete interna, realizzata con lastra di cartongesso e coibentata con pannelli di lana di roccia di spessore 6 cm. Tra la lastra e l’isolante è stato interposto lo schermo Delta Reflex con funzione di barriera vapore e riflessione del calore per il contenimento delle dispersioni termiche.

Interni a lavori ultimati.
Interni a lavori ultimati.

A supporto del rivestimento interno viene inserito un telaio in alluminio sul quale è applicata la banda bi-adesiva Delta Duo Tape per l’incollaggio dello schermo barriera vapore Delta Reflex.
Lo schermo barriera vapore Delta Reflex viene posizionato e fissato sul telaio realizzato mediante la banda bi-adesiva Delta Duo Tape senza perforazioni. Tutti i raccordi e le discontinuità dello schermo vengono sigillati grazie alla banda adesiva acrilica universale Delta Multiband per la tenuta ermetica all’aria. Le sovrapposizioni sono state sigillate con la banda adesiva alluminata Delta Polyband.
La controparete viene infine ultimata con il fissaggio delle lastre di finitura interna in cartongesso.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here