Produzione | Cromology

Cromology: per la riqualificazione al fianco dei clienti con soluzioni, strumenti e servizi

Cromology, leader nel settore della produzione e vendita di vernici e pitture per edilizia in Italia, attraverso i suoi brand – MaxMeyer, Duco, Baldini Vernici, Tollens, Settef, Viero e Lo Specialista di Mistercolor – è costantemente impegnata nello studio e sviluppo di nuove soluzioni vernicianti e collezioni colore, con una particolare attenzione alle prestazioni tecniche, ambientali ed estetiche. Attraverso due dei suoi marchi, Settef e Viero, specialisti della facciata e del cappotto, garantisce la qualità dei sistemi e della posa in opera, guidando la clientela attraverso la scelta dei bonus fiscali a oggi disponibili.

L’attenzione alla sostenibilità è da sempre un valore a 360 gradi per l’azienda che mira a rendere sempre più sostenibili i propri prodotti, attraverso azioni continue e sistematiche che coinvolgono lo stabilimento, i processi produttivi e i materiali, adottando standard di certificazione volontaria per la gestione della salute e della sicurezza.

Specializzati nelle pitture e soluzioni tecniche per la facciata, Settef e Viero, offrono soluzioni complete per la riqualificazione estetica ed energetica dell’involucro edilizio. I due brand hanno messo a punto sistemi e servizi pensati per facilitare interventi di elevata qualità, usufruendo delle agevolazioni previste dal Bonus Facciate, dall’Ecobonus, dal Superbonus 110%, dal meccanismo della Cessione del Credito e dello Sconto in Fattura.

Lo stabilimento Cromology di Porcari (Lucca)

Riqualificazione energetica dell’involucro

Settef e Viero, soci fondatori di Cortexa, il progetto associativo di riferimento per il sistema a cappotto di qualità, sono stati tra i primi a proporre il sistema a cappotto in Italia e a promuoverne l’efficacia, garantita da tre principi chiave: impiego di sistemi a cappotto proposti come kit e dotati di certificato Eta (secondo Etag 004) e marcatura Ce di sistema; progettazione competente e dettagliata dell’intervento; posa a cura di installatori con competenze certificate secondo la norma Uni 11716.

Nell’ambito della riqualificazione energetica dell’involucro, Settef e Viero offrono molto di più di semplici prodotti: otto diverse varianti del sistema a cappotto Thermophon, con isolanti che rispecchiano i Criteri Ambientali Minimi; assistenza tecnica, progettuale e di cantiere, per la corretta progettazione e posa del cappotto; corso di formazione ed esame per la certificazione delle competenze dell’installatore di sistema a cappotto.

I sistemi di isolamento a cappotto Termophon di Settef e Vieroclima di Viero sono garantiti dalla certificazione Epd: un documento con il quale si dichiarano gli impatti ambientali legati alla produzione di un determinato prodotto e servizio, sottoforma di dati standardizzati e oggettivi. Questa certificazione consente di analizzare e quantificare l’energia e le risorse naturali utilizzate dai processi produttivi e distributivi: quanta Co2 viene emessa nell’atmosfera, quali materiali sono utilizzati per le confezioni e quanti rifiuti sono generati.

Numerosi sono i vantaggi dei sistemi di isolamento termico a cappotto, sia dal punto di vista economico (permettendo di risparmiare sulle spese di riscaldamento e raffreddamento), sia da quello del rispetto ambientale, con l’accesso ad una classificazione energetica superiore dell’immobile in questione.

Formazione

L’installazione è regolamentata dalla norma Uni 11716 a partire dal 2018, secondo la quale all’applicatore è consentito certificare le proprie competenze professionali nell’ambito dei sistemi di isolamento termico a cappotto tramite il superamento di un esame, tenuto da enti accreditati ufficialmente. Cromocampus, la scuola di formazione di Cromology che organizza corsi per professionisti, offre anche la preparazione all’esame per l’ottenimento del patentino di installatore certificato del sistema di isolamento termico a cappotto.

La specificità richiesta in questo settore dell’edilizia rende necessario e obbligatorio l’apprendimento di nozioni teoriche e pratiche di base per poi sostenere l’esame di verifica delle competenze, certificate da un ente esterno, l’Istituto Giordano. Se l’esito è positivo, viene rilasciata la Certificazione di qualificazione professionale per Installatore Base di Sistemi Etics (External Thermal Insulation Composite System). Ad oggi Cromocampus ha due sedi: la principale a Porcari (Lu) e la seconda – inaugurata nel maggio 2021 – a Resana (Tv).

Consulenza

I marchi Settef e Viero propongono un’ampia gamma di prodotti vernicianti per una riqualificazione di alto livello e si avvalgono di un team di assistenza tecnica professionale ed esperto, capace di garantire ai propri clienti l’efficace realizzazione dei loro progetti grazie a una consulenza tecnica, progettuale e di cantiere.

Alla base di un’adeguata realizzazione e direzione della messa in opera vi è un’attenta e scrupolosa progettazione del Sistema Verniciante e del Sistema a Cappotto, partendo dalla valutazione dei dettagli ambientali specifici, della tipologia del supporto, della soluzione adeguata ai nodi costruttivi, il tutto nel rispetto delle disposizioni vigenti in ambito di regolamenti edilizi e efficienza energetica.

Molti sono i servizi messi a disposizione: dalla scelta del Sistema Verniciante ideale per la tipologia di edificio, fino alla consulenza per la progettazione della selezione cromatica per la facciata. E ancora, dalla consulenza tintometrica e tecnica per l’individuazione e progettazione del Sistema a Cappotto ideale per il singolo progetto, fino all’assistenza di cantiere per verificare la corretta posa in opera dei Sistemi Vernicianti e a Cappotto.

Massimiliano Bianchi | Ceo Cromology Italia.

Massimiliano Bianchi | Ceo Cromology Italia

«Attraverso una guida completa ed esaustiva, disponibile online sui siti dei brand Viero e Settef, noi di Cromology presentiamo tutti i sistemi e i servizi pensati per facilitare gli interventi di riconversione delle facciate di elevata qualità, usufruendo dei principali incentivi volti alla riqualificazione energetica degli edifici. Questi ultimi permettono di accedere a detrazioni fiscali dell’Ecobonus 65-85% e del Superbonus 110%, al meccanismo della cessione del credito e allo sconto in fattura. Cromology è sempre al fianco dei propri clienti con soluzioni, strumenti e servizi concreti concepiti per far crescere il loro business».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here