Formazione & informazione | Quaderni tecnici

Da BigMat il volume dedicato all’isolamento termico in edilizia

Pierluigi Sabato, responsabile ufficio tecnico BigMat, illustra la collana dei Quaderni tecnici BigMat pensata per il professionista. In ogni punto vendita del Gruppo è possibile richiedere gratuitamente il nuovo fascicolo.

BigMat presenta il nuovo numero della collana di Quaderni tecnici, un volume interamente dedicato all’isolamento termico che va ad arricchire la serie di fascicoli rivolta ai progettisti.

Pubblicazione dalla nuova grafica per rispondere alla sempre più forte esigenza di trovare una pubblicazione agile e pratica che raccolga sia la teoria e la normativa di riferimento sia le soluzioni idonee per ogni problematica del costruire, con approfondimenti e focus con l’obiettivo di fornire ad artigiani, imprese e professionisti uno strumento di lavoro utile e informazioni chiare.

I Quaderni tecnici offrono infatti una consulenza avanzata sulle tematiche più attuali del settore delle costruzioni e possono essere richiesti gratuitamente nei punti vendita del Gruppo oppure è possibile sfogliarli in versione digitale sul sito BigMat nell’area dedicata al progettista.

Formato digitale

Il dialogo tra BigMat e i progettisti è una delle attività di comunicazione più importanti per il Gruppo e nel 2017 proseguirà con la realizzazione e diffusione di contenuti tecnici in formato tradizionale ma anche, e soprattutto, in formato digitale a testimonianza di un rinnovato approccio verso il mondo del web per amplificare e valorizzare la condivisione di know-how su tutti i canali online.

Pierluigi Sabato | Responsabile Area tecnica BigMat.

Pierluigi Sabato | Resp. ufficio tecnico BigMat per l’Italia
«L’isolamento termico è uno dei temi caldi del momento, anche e soprattutto, in chiave di risparmio energetico e in previsione dell’applicazione della normativa che riguarda gli edifici a bassissimi consumi energetici che con i decreti nazionali del 26 giugno 2015 saranno introdotti in tutta Italia nel 2019 (edifici pubblici) e nel 2021 (edifici privati) come previsto dalla direttiva 2010/31/Ue. Il Quaderno tecnico è stato realizzato per dare informazioni aggiornate e complete al professionista affinché si realizzi una progettazione più attenta e per la realizzazione di isolamenti termici a regola d’arte. Nelle 68 pagine vi sono specifiche aree tematiche, dalla progettazione alla messa in opera, dalle novità in tema di prestazioni termiche alle varie tipologie di isolanti».

Tre sezioni

La prima sezione del Quaderno tecnico illustra i flussi energetici attraverso l’involucro e le prestazioni termiche degli edifici nelle diverse stagioni oltre ai problemi e ai rischi più comuni quali muffa e condensa.

«Come scegliere l’isolante termico adatto?» è la domanda cui i tecnici BigMat rispondono nella parte centrale, esaminando in dettaglio anche le caratteristiche acustiche, meccaniche e di reazione al fuoco, oltre a quelle termiche, che gli isolanti devono soddisfare a seconda del loro posizionamento al fine di garantire un’opera duratura nel tempo.

L’ultima sezione è una disamina delle soluzioni applicative per l’isolamento dall’esterno e dall’interno, delle coperture piane e dei locali controterra, senza dimenticare l’uso di materiali innovativi a basso spessore.

Up! e ExtraUp!

Tra gli strumenti di comunicazione tecnica dedicata ai professionisti BigMat annovera inoltre gli Speciali di Up! con approfondimenti sulle principali soluzioni costruttive legate all’involucro (consultabili anche sul sito), lo spazio online ExtraUP! .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here