AssodimiAssonolo | Mercato e Qualità

Da chi noleggiare?

I noleggiatori sono tutti uguali? La tariffa è l’unica discriminante?

Logo_QualityRent_webIniziamo col dire due no molto grandi alle domande dell’introduzione. È normale che non tutte le aziende di noleggio siano uguali ed è impensabile che la tariffa diventi la discriminante fra l’azienda A e l’azienda B.

La scelta di un partner affidabile per il noleggio deve essere una scelta strategica aziendale, solamente in questo modo si potrà ottenere un miglioramento lavorativo, d’immagine, e di competitività. Presentarsi ai clienti avendo noleggiato macchine e attrezzature di qualità (belle, pulite, professionali) non farà altro che aumentare il vostro rating ai loro occhi. Scegliere macchine e attrezzature a noleggio tecnologicamente avanzate e magari green non farà altro che aiutarvi a svolgere al meglio il vostro lavoro, in meno tempo e con minor costi.

Questa lunga crisi economica ha portato le imprese a guardare solo l’ultima riga dei preventivi senza riflettere sul fatto che prendere una macchina a noleggio vuol dire utilizzare una serie di servizi a valore aggiunto che fanno la differenza fra le offerte dei noleggiatori. Il mercato ha le sue regole, e la sbirciata al totale presunto è più che lecita ma è importante imparare a individuare le ragioni alla base delle condizioni che vengono offerte.

L’attività di noleggio è svolta da aziende molto dinamiche che compongono i propri servizi in base a molti fattori:
tipologia delle macchine
qualità del servizio
professionalità
comunicazione

Una tariffa troppo esosa è senz’altro fuori mercato, ma anche una tariffa troppo scontata deve indurre a riflettere per capirne il motivo.

È una tariffa speciale? È un’offerta riservata? È un modo per prendere il cliente?

Oppure, più semplicemente la macchina non ha gli standard minimi, il noleggiatore non segue alla lettera tutte le procedure previste. Non dobbiamo dimenticare che le varie macchine e attrezzature devono avere sempre in regola la certificazione CE, le verifiche periodiche, le manutenzioni.

Il noleggiatore professionale si riconosce dal modus operandi con il quale gestisce tutta la procedura del noleggio, dal preventivo alla fattura finale. Nel mezzo ci sono vari step più o meno importanti che però fanno la differenza.

Un noleggiatore organizzato vi farà sempre firmare un contratto leggibile, chiaro magari marchiato con il simbolo si Assodimi/Assonolo o del QualityRent. Vi assisterà nella scelta della macchina giusta e vi seguirà nelle pratiche da seguire: formazione, verifiche, burocrazia. Il loro personale vi illustrerà il corretto funzionamento del mezzo e vi fornirà tutto il necessario per il suo corretto utilizzo, vi informerà su come è gestita l’assicurazione e se sono dovuti gli oneri sulla sicurezza.

Il cliente finale dal canto suo dovrà firmare il contratto, rilasciare la cauzione, utilizzare il bene per il tempo prestabilito. Dovrà chiedere al noleggiatore informazioni sul migliore utilizzo e quali accessori può utilizzare per migliorare il suo lavoro. Alla fine del lavoro il cliente dovrà riconsegnare il mezzo e non pensarci più.

L’aspetto interessante del servizio di noleggio sta proprio nel fatto che il business si sposta dalla pura proprietà del mezzo al suo reale utilizzo ed è quindi importante per l’impresa che quando va a utilizzare la macchina noleggiata questa rispecchi tutte le caratteristiche per il lavoro da svolgere e che tutto ciò che serve alla sua corretta gestione sia stato fornito con gli standard richiesti dalle regole vigenti.

Rubrica a cura di Assodimi | Assonolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here