Produzione | Minuteria

Dal management Berner le strategie per il mercato italiano

Luca Venturoli, direttore marketing, Antonio Zuffellato, direttore commerciale divisione artigianato, e Luca Porrini, direttore commerciale divisione autotrazione-industria, illustrano le strategie dell’azienda veronese che assiste 80mila clienti sul territorio nazionale.

Berner Italia >>, parte di un gruppo multinazionale ma ancora gestito dalla famiglia Berner, offre un’esperienza di oltre quarant’anni nei settori artigianato (tra cui elettricisti, termoidraulici, costruttori, serramentisti, carpentieri), autotrazione e industria, con prodotti e soluzioni per le esigenze professionali, in un rapporto di partnership.

La sede di Berner Italia a Padova
La sede di Berner Italia a Padova

15mila articoli anche via e-commerce. Un team di 800 addetti all’area commerciale e 250 collaboratori presso la sede di Verona consente di seguire oltre 80mila clienti su tutto il territorio nazionale proponendo oltre 15mila articoli, disponibili anche via e-commerce. A parlarcene è Luca Venturoli, direttore marketing di Berner Italia: «L’azienda è impegnata in un progetto di innovazione a più livelli. Per quanto concerne l’area comunicazione, marketing, commerciale e servizi, proprio nel digitale vediamo una grande opportunità per il presente e il futuro: assistere ancora meglio i nostri clienti con servizi, informazioni e formazione dedicati e sempre accessibili, incrementare l’offerta di servizi e prodotti direttamente fruibile online per instaurare con i clienti un dialogo ancora più stretto per giungere assieme, e per primi, alle soluzioni necessarie. Berner è un’azienda molto innovativa da questo punto di vista, ma in Italia non ha ancora sfruttato tutto il potenziale che i mezzi di comunicazione digitali e social mettono a disposizione. L’e-commerce, di cui sono responsabile, ci sta dando grandi soddisfazioni, sebbene il nostro Paese non sia in prima posizione riguardo agli acquisti effettuati mediante i canali elettronici, se non in alcuni settori legati prevalentemente agli acquisti per il tempo libero.
Per l’anno in corso puntiamo ad un grande aumento degli acquisti effettuati mediante l’e-commerce da parte dei nostri clienti. Questo canale offre loro un servizio celere ed efficace e ci consente di dedicarci maggiormente ad attività ad alto valore aggiunto, finalizzate allo sviluppo e al supporto dei clienti e del loro business più a medio e lungo termine».Chimica_Berner

L’angolo dell’artigiano. Antonio Zuffellato, direttore commerciale della divisione artigianato, ci ha spiegato che «stiamo già lavorando da diverso tempo alla creazione di contenuti di valore per i nostri clienti nel settore artigianato. Il risultato di questo sforzo è ad esempio un luogo a loro dedicato nel web, che abbiamo voluto chiamare «L’angolo dell’artigiano», in cui i nostri clienti possono trovare una serie di informazioni e guide pratiche finalizzate alla risoluzione di problemi ricorrenti nel loro lavoro: dagli accessori più adatti per determinate lavorazioni di carpenteria a soluzioni di chimica tecnica per l’edilizia finalizzate a risanare murature umide, ripristinare, proteggere e impermeabilizzare, dai migliori sistemi di montaggio per i pannelli solari a soluzioni efficienti per i serramentisti. Tutto nasce con l’intento di migliorare sempre di più il lavoro e i risultati dei nostri clienti: il loro guadagno è la nostra soddisfazione».Cliente Edilizia.jpg

Campagna Campioni Berner. Luca Porrini, direttore commerciale divisione autotrazione e industria, conclude: «Anche sul fronte dei prodotti la nostra ricerca costante mira a rendere sempre più fluidi ed efficienti i processi dei nostri clienti. Da poche settimane si è conclusa la nostra campagna «Campioni Berner», che ha voluto intensificare la conoscenza di quei prodotti dell’area chimica per l’autotrazione che noi da sempre internamente definiamo «campioni»: piccoli prodotti che offrono grandi soluzioni e consentono ai nostri clienti di ottimizzare sempre di più il loro lavoro. Questo vale per il settore della chimica per autotrazione, ma anche per gli altri settori. In realtà i veri campioni sono i nostri clienti: detengono una grandissima esperienza nel loro campo e mettono a disposizione una professionalità di altissimo livello».

Scuola di formazione. Berner, inoltre, sta sviluppando e rendendo ancora più moderni anche il servizio clienti e il servizio assistenza, puntando a potenziare la scuola di formazione del settore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here