Inps | Comunicazione n. 6129/2015

Dall’Inps: avvisi di addebito mensili per il mancato versamento dell’addizionale cigs fino a dicembre 2014

L’Inps continuerà a gestire le autorizzazioni concesse fino alla data del 21 dicembre 2014 e consentirà di realizzare e ripartire i pagamenti intervenuti tramite modello F24. La nuova procedura si chiama Race.

Il messaggio Inps n.6129/2015 ha specificato che gli avvisi di addebito mensili per il mancato versamento dell’addizionale cigs fino al 31 dicembre 2014 sono in fase di controllo: in particolare il controllo riguarda il versamento del contributo addizionale richiesto alle aziende a seguito dell’erogazione diretta da parte dell’Inps del trattamento di integrazione salariale.
InpsIl controllo è realizzato finora attraverso la procedura informatica «Giasone», attraverso cui l’Inps poteva svolgere e gestire in maniera automatizzata l’attività di verifica e di recupero nei confronti delle aziende che, pur avendo beneficiato di cigs a pagamento diretto (relativamente alle autorizzazioni dal 1 giugno 2008 fino al 31/12/2014) non hanno ottemperato all’obbligo di versamento del contributo addizionale previsto. Questa procedura continuerà a gestire le autorizzazioni concesse fino alla data del 31/12/2014 e consentirà di visualizzare e di ripartire i pagamenti tramite modello F24. L’Istituto può effettuare l’ emissione centralizzate degli avvisi di addebito riguardante tutti gli importi diffidati.
La nuova procedura si chiama «Race» ed è tesa a verificare e recuperare nei confronti di aziende beneficiare di cigs a pagamento diretto e provvede a gestire anche le richieste di contributo addizionale dovuto per pagamenti diretti effettuati dall’Inps ad altro titolo: per cassa integrazione ordinaria, ordinaria in edilizia, straordinaria, per solidarietà e in deroga.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here