Enti locali | Finanziamenti e richieste

Deroghe al Patto di Stabilità per le calamità

Da gennaio le richieste alla Protezione Civile per beneficiare degli sconti previsti in caso di calamità naturali. Possono essere esclusi i soli finanziamenti provenienti dal Bilancio dello Stato purché registrati per la parte corrente e incassati per la parte in conto capitale successivamente al 31 dicembre 2008.
calamita-naturali
È opportuno che le amministrazioni interessate individuino i finanziamenti che possono usufruire della deroga.

Gli enti locali che intendono beneficiare degli sconti sul Patto di Stabilità previsti in caso di calamità naturali devono comunicare alla Protezione Civile il dettaglio delle voci escluse: il relativo prospetto dovrà essere presentato entro il prossimo mese di gennaio ma la Ragioneria Generale dello Stato ha già reso disponibile il modello.

L’art. 31 comma 7 della legge 183/2011 prevede l’esclusione delle risorse statali e delle relative spese di parte corrente e in conto capitale sostenute da Comuni ed Enti di area vasta per l’attuazione delle ordinanze emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal capo del Dipartimento della Protezione Civile a seguito di dichiarazioni dello stato di emergenza.

Possono essere esclusi i soli finanziamenti provenienti dal Bilancio dello Stato purché registrati, ovvero accertati per la parte corrente e incassati per la parte in conto capitale successivamente al 31 dicembre 2008. L’esclusione opera anche per le risorse statali trasferite per il tramite delle Regioni ed in relazione ai prestiti con oneri di ammortamento ad intero carico dello Stato (stessa situazione per i mutui) ma non vale per le altre tipologie di spesa quali ad esempio le spese sostenute dal Comune a valere su risorse proprie.

Le spese sono escluse anche successivamente alla revoca o alla scadenza dello stato di emergenza. Mediante il prospetto da trasmettere entro gennaio 2016 l’ente interessato oltre a segnalare le spese escluse dal patto, ripartite nella spesa corrente e nella spesa capitale, deve indicare inoltre le risorse attribuite dallo Stato per permettere alla Protezione Civile di verificare la loro corrispondenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here