Produzione | Eclisse

Porte filo muro Eclisse inserite in un edificio storico

L’ala est dell’Abbazia di Santa Maria di Follina (Tv) è stata oggetto di recupero conservativo volto a valorizzare e tutelare la struttura risalente al XXII secolo. Dalla riqualificazione delle ex celle del dormitorio è nata una foresteria di 450 metri quadrati oggi casa di accoglienza «Foresteria Santa Maria». Eclisse ha fornito le porte a battente a filo muro Eclisse Shodō e Syntesis Line.

L’Abbazia di Santa Maria di Follina, in provincia di Treviso, è un importante esempio di architettura cistercense per le sue linee, forme e sculture e per il silenzio raccolto che avvolge il chiostro del 1268. Il complesso religioso, già monumento nazionale, vanta quasi nove secoli di storia e oggi il vecchio dormitorio dei monaci è diventato foresteria per i pellegrini.

Per tutelare e valorizzare questo patrimonio culturale, la Diocesi di Vittorio Veneto, l’Ufficio Diocesano dell’Arte sacra e i Beni Culturali Ecclesiastici insieme alla Parrocchia della Madonna del Rosario e alla comunità dei Servi di Maria hanno intrapreso un importante intervento di recupero dell’ala est: questa parte del complesso monastico era utilizzata originariamente come dormitorio riservato ai monaci. Gli ultimi lavori di ristrutturazione risalivano al 1920 necessari per riparare i danni al chiostro e alla chiesa subiti in seguito alla Prima Guerra Mondiale.

Abbazia di Santa Maria Follina | Il chiostro del 1268.
Eclisse | Porte a battente Syntesis a filo muro chiusa.

Recupero dell’ala est

Per i lavori di recupero sono stati stanziati 1 milione e 200mila euro, finanziati per la maggior parte dalla Regione Veneto. Dalla riqualificazione delle ex celle del dormitorio è nata una foresteria di 450 metri quadrati con 9 camere da letto, ciascuna con bagno privato, e spazi comuni per ospitare in totale fino a 24 pellegrini. Tutti gli arredi, le finiture e le suppellettili sono stati donati da aziende del territorio.

Porte a filo muro Eclisse

All’interno delle stanze sono state installate delle porte a filo muro, scelta che rispecchia la sobrietà degli arredi e la semplicità del luogo. L’estraneità, in origine, dei servizi igienici abbinati alle celle dei religiosi, ha comportato la volontà di creare dei contenitori che si differenziassero dal contesto storico, quindi un rivestimento in legno su tutti i lati del vano ha permesso d’identificare il nuovo manufatto ma al contempo lo integra nel nuovo assetto competitivo della foresteria futura.

Eclisse | Syntesisi porta a filo muro aperta

Eclisse Syntesis Line

L’assenza di finiture esterne e il rivestimento della porta con la boiserie in legno circostante ha permesso la completa integrazione dell’elemento con la parete, nascondendo l’accesso al bagno. Questa soluzione è stata resa possibile grazie all’installazione del telaio dedicato Eclisse Syntesis Line battente.

Eclisse | Porta Shodo, dettaglio battiscopa.

Eclisse Shodō

Altrove è stato utilizzato Eclisse Shodō battente, soluzione che si differenzia dalla precedente perché in questo caso sia la porta, sia le finiture esterne si presentano filo muro, con la possibilità di avere anche il battiscopa integrato e a filo muro.

Eclisse | Syntesis Shodo.

Turismo religioso

La foresteria è riservata ai ritiri spirituali e accoglie singoli e gruppi parrocchiali. Non è un albergo, ma un luogo sobrio ed essenziale, prettamente dedicato alla preghiera e al silenzio dove gli ospiti si autogestiscono. Grazie a questo intervento, la foresteria torna a essere immagine dell’amore di un territorio che ha voluto prendersene cura per restituirla alla sua funzione originaria: accogliere e dare ristoro.

Chi ha fatto Cosa

Progetto istrutturazione foresteria
Progettista e direttore dei lavori arch. Fabio Nassuato
Impresa Lorenzon Costruzioni srl
Serramentista: Falegnameria Ennio Lot
Prodotti Eclisse 11 Shodō battente, 9 Eclisse Syntesis Line battente, Eclisse Shodō battiscopa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here