Inu | Sperimentazione

Emilia Romagna: parte il progetto «Mappe d’Italia»

L'Istituto nazionale di urbanistica, con il progetto «Mappe d'Italia», intende dar vita ad un piano nazionale per valutare la capacità dei territori di pianificare il futuro, individuandone gli elementi qualitativi trainanti.

L’Istituto nazionale di urbanistica >> ha dato il via al progetto «Mappe d’Italia», partendo dall’analisi dei territori per individuare la loro capacità di produrre innovazione e qualità del futuro. Se ne ricercano le potenzialità e si mettono a sistema fattori come la qualità dell’ambiente, i paradigmi smart e la sostenibilità sociale. Per ciascun territorio analizzato emerge un aspetto che individua le opportunità di crescita, ovvero gli indirizzi di sviluppo strettamente correlati al luogo specifico e alla comunità locale.Bagno di Romagna

Si tratta di un progetto per ora in fase di sperimentazione in Emilia Romagna, ma avviato con l’obiettivo di estenderlo a tutta l’Italia. I risultati potranno essere utilizzati dalle imprese che, nell’impostare investimenti a lungo termine, potranno trarre vantaggio dal conoscere le potenzialità specifiche di un dato territorio. Per lo Stato e gli enti locali significherà investire risorse con efficacia, sapendo che l’azione intrapresa potrà avere ricadute positive in termini economici e sociali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here