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Detrazioni fiscali: Enea propone il nuovo chatbot Virgilio

Virgilio è il servizio digitale messo a disposizione online da Enea per facilitare l’accesso a Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa. Attraverso messaggi sintetici e mirati gli utenti potranno ricevere direttamente in chat risposte strutturate ai propri quesiti in materia di detrazioni fiscali ed efficientamento energetico degli edifici. I primi dati dopo la messa online risultano estremamente positivi con una percentuale di risposta tra il 94 e il 97%.

Enea, l’ente pubblico di ricerca italiano che opera nei settori dell’energia dell’ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile, ha da poco reso disponibile sul proprio sito Virgilio.

Si tratta di un vero e proprio assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere ai quisiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficientamento energetico degli edifici, previste da Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa.

Concepito per facilitare l’accesso alle misure e l’invio all’Enea dei dati richiesti per legge, Virgilio è un software della piattaforma Userbot personalizzato dai tecnici Enea del laboratorio “Supporto attività programmatiche per l’efficienza energetica”, che consigliano di inserire in chat messaggi sintetici e inerenti al quesito per ottenere risposte strutturate e coerenti. Quando Virgilio non riesce a rispondere, si può consultare la pagina web dedicata ai quesiti di natura tecnico-procedurale e seguire le modalità indicate.

I primi dati dopo la messa online evidenziano che il chatbot Superbonus è riuscito a rispondere a circa 5mila messaggi in media al giorno, pari al 97% dei quesiti posti. Oltre all’iniziale percorso guidato per verificare i requisiti di accesso a questa misura, gli argomenti più richiesti sono stati la procedura di invio della pratica, i limiti di spesa, la preesistenza dell’impianto termico e domande relative all’isolamento delle superfici opache.

Il chatbot Ecobonus ha trattato oltre 3mila messaggi giornalieri, rispondendo al 94% dei quesiti. I cinque argomenti più richiesti dagli utenti riguardano serramenti e infissi, caldaie, pompe di calore, la procedura di invio delle pratiche e informazioni sulla documentazione necessaria per accedere all’Ecobonus.

Il nuovo servizio digitale, sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile sul portale Enea. Prossimamente verranno integrati altri servizi per rendere ancora più immediato il supporto a cittadini, professionisti e imprese. (vb)

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