EpdItaly | Dichiarazione Ambientale di Prodotto

Eco Portal: il nuovo registro digitale delle Eco Epd

Data la sempre crescente richiesta di dati ambientali dei prodotti da utilizzare nel settore delle costruzioni, Eco Platform si è dotato di Eco Portal, uno strumento per la pubblicazione in formato digitale di tutte le Eco Epd. Tra i principali Program Operator che hanno aderito e contribuito attivamente al progetto di digitalizzazione vi è EpdItaly, che ha iniziato la trasmigrazione delle Eco Epd.

L’ultima Assemblea Generale di Eco Platform, tenutasi in remoto il 24 novembre 2020, è stata foriera di grosse novità nel campo delle Epd (Environmental Product Declarations – Dichiarazione ambientale di prodotto).

La richiesta sempre più crescente di dati ambientali dei prodotti da utilizzare nel “building”, ha condotto Eco Platform a ricoprire un ruolo sempre più centrale nel panorama internazionale. I Program Operator più rappresentativi, tra i quali EpdItaly, hanno delineato uno scenario nel quale la digitalizzazione delle Epd rappresenta ormai una prassi fondamentale nelle attività di pubblicazione delle Epd.

L’Assemblea Generale di Eco Platform tenutasi lo scorso novembre.

Per questo motivo Eco Platform si è dotato di uno strumento, l’Eco Portal, che pubblica in formato digitale tutte le Eco Epd pubblicate dai diversi Program Operator che hanno aderito all’iniziativa. Ciò permette, a chi usufruisce del servizio, di attingere a un carnet di dati ambientali che derivano da tutta Europa.

Il precedente registro delle Eco Epd è stato sostituito, quindi, dall’Eco Portal che rappresenterà d’ora in avanti una ulteriore valorizzazione, visibile a livello internazionale, degli sforzi operati dai produttori per lo sviluppo di una Epd.

Non sarà più necessario per i produttori richiedere un numero di registrazione per l’uso del logo Eco Epd, e la loro Epd sarà visibile sull’Eco Portal, a fronte della digitalizzazione operata dal Program Operator che ha pubblicato l’Epd.

L’Eco Portal consente, infatti, di connettere i database dei principali Program Operator e anche i database nazionali. L’Eco Portal è collegato alla pagina web del Program Operator che ha perfezionato la digitalizzazione. Per EpdItaly, tale pagina si trova all’indirizzo https://www.epditaly.it/epd-digitalizzate/ nella sua versione in italiano e inglese.

EpdItaly ha iniziato la trasmigrazione delle Eco Epd contenute nel vecchio registro verso il nuovo Eco Portal, mediante la digitalizzazione dei dati ambientali contenuti in esse. L’implementazione dell’Eco Portal è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’InData Group, nel quale EpdItaly è stato protagonista attivo per la realizzazione dell’ambizioso progetto di digitalizzazione.

La digitalizzazione operata, mediante l’Eco Portal, porta diversi vantaggi:

  • visibilità internazionale dei dati ambientali di un prodotto;
  • riduzione significativa dello sforzo per la generazione dei dati e la comunicazione degli stessi;
  • condivisione dei dati in un formato unico (Ilcd+Epd);
  • regole comuni per l’uso dei dati, mediante dei file di interscambio in un formato standard (xml e csv, al momento);
  • futura interazione, mediante apposite Api (Application Programming Interfaces), con i principali software per lo sviluppo dell’Lca (Life Cycle Assessment) degli edifici;
  • possibilità, per lo user, di usare un apposito filtro per individuare: il linguaggio delle Epd, il paese di origine, il produttore, la validità dell’Epd, il Program Operator di origine e, soprattutto, la tipologia dei dati (specifici o medi) da utilizzare.

Tale ultima opzione è molto importante per chi volesse utilizzare i dati nei principali sistemi di rating dell’edificio. Infatti, poiché, il risultato dell’Lca è tanto più accurato quanto più i dati sono specifici, i differenti protocolli premiano l’utilizzo di dati specifici estrapolati dall’Epd. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here