Macchine | Eumabois

Eumabois celebra il 60° anniversario dalla sua fondazione

La Federazione Europea dei produttori di macchine e utensili per la lavorazione del legno, fondata il 22 gennaio 1960, ha raggiunto quest’anno il suo 60° anno di attività. La ricorrenza sarà celebrata nel corso dell’Assemblea Generale 2021 che si terrà a Vienna, ospitata dall’Associazione Austrica Fmti.

Eumabois, la Federazione Europea dei produttori di macchine e utensili per la lavorazione del legno, ha celebrato proprio quest’anno il 60° Anniversario della sua fondazione. Nel 1958 e 1959, su invito delle associazioni francese e tedesca, si tenevano i primi incontri per esplorare la possibilità di espandere la rete di contatti associativi per la fondazione di un comitato europeo.

Un anno dopo, il 22 gennaio 1960 a Neuilly in Francia, fu fondato il cosiddetto “Comité européen des constructeurs de machines à bois”, con l’immediata ammissione di Austria, Svizze-ra, Germania, Francia, Gran Bretagna, e Paesi Bassi. Nel 1964 fu adottato il marchio Eumabois e il corrispondente logo.

Oggi, Eumabois è sinonimo di 60 anni di obiettivi e risultati europei comuni, trasformazioni e decisioni a vantaggio dell’industria europea della produzione di macchine e utensili per la lavorazione del legno. La Federazione è nata con l’obiettivo di approfondire e informare su specifiche problematiche tecniche del settore e organizzare spazi espositivi comuni.

Da sempre regolata da uno statuto no-profit, oggi come allora, sostiene le attività dei comitati tecnico-scientifici e la promozione delle fiere, occupandosi di tutte le questioni rilevanti per i suoi membri.

Considerando il forte impatto che il Corona virus ha avuto durante il 2020 su numerose attività produttive, soprattutto l’industria espositiva, la federazione Europea ha deciso di posticipare la celebrazione del suo sessantesimo Anniversario durante la prossima Assemblea Generale 2021 che si terrà nella città di Vienna, ospitata dall’Associazione austriaca (Fmti).

Il successo di Eumabois è guidato dalle sue Associazioni membri, rappresentanti di oltre 850 aziende che insieme credono e sostengono l’idea europea. Questo approccio congiunto, basato sul know-how e la passione continua, è alla base del successo globale dell’industria europea della lavorazione del legno, com’era già 60 anni fa. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here