Fondazione Promozione Acciaio | Expo 2015

Expo 2015 all’insegna dell’acciaio

75% dei progetti Expo e 90% dei padiglioni dei Paesi stranieri: questi i numeri del costruito in acciaio di Expo 2015.

Per sei mesi, dal 1° maggio al 31 ottobre, Milano sarà la vetrina mondiale per gli oltre 140 Paesi e organizzazioni internazionali, che potranno esprimere il meglio delle proprie tecnologie in ambito alimentare con un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri.

Expo Center e padiglione 0
Expo Center e padiglione 0

Vincoli di progettazione. Expo Milano 2015 sarà la piattaforma per un confronto d’idee e soluzioni condivise, già dalla sua realizzazione costruttiva. L’organizzazione dell’Expo ha, infatti, imposto vincoli precisi alla progettazione, ponendo al centro l’utilizzo di materiali ecologici, la sostenibilità energetica e ambientale delle nuove strutture, l’integrazione nel paesaggio e l’adozione di ampi spazi verdi, la facile dismissione e reversibilità degli edifici al termine dell’esposizione e la fruibilità per i disabili. I Paesi partecipanti hanno adottato misure per la prevenzione dell’inquinamento e per la corretta gestione degli impatti ambientali connessi alle rispettive attività di costruzione dei padiglioni espositivi.
La costruzione a secco e l’acciaio sono stati indispensabili per rispondere al meglio ai vincoli e alle richieste di Expo e i numeri lo confermano.

Fpa al Made Expo 2015. Poiché la funzione divulgativa svolta da Fondazione Promozione Acciaio >> nei confronti dei vantaggi dell’architettura in acciaio trova oggettivo riscontro nelle scelte fatte in occasione dell’Esposizione universale di Milano, si è scelto di dare ai visitatori di Made Expo l’opportunità di entrare in diretto contatto con alcune tra le più rilevanti opere che segneranno il volto dell’imminente Expo 2015.
Fpa si presenterà al pubblico di Made Expo 2015 con un progetto innovativo: sotto il concetto di «Steel feeds innovation» infatti, Fondazione Promozione Acciaio ha riunito 19 realtà aziendali per dare spazio e visibilità alle più importanti opere realizzate con l’acciaio per Expo 2015.

Vela di copertura di Palazzo Italia
Vela di copertura di Palazzo Italia

Realtà aumentata. Dal 18 al 21 marzo, presso il pad. 1 stand G27/H28, si potranno visionare i progetti in anteprima, entrando fisicamente nell’idea e nello sviluppo di ogni realizzazione grazie alla realtà aumentata: occasione per incontrare i diretti protagonisti del mondo dell’acciaio, per conoscere i dettagli costruttivi e i prodotti alla base di ogni realizzazione.

La vela di copertura di Palazzo Italia, il padiglione della Santa Sede, le Tende del Cardo e del Decumano sono solo alcune delle numerose opere che hanno trovato nell’acciaio la soluzione costruttiva più performante e che saranno presentati in occasione del Made.

Perché l’acciaio… L’utilizzo dell’acciaio ha rappresentato la soluzione ideale per rispettare i requisiti imposti da Expo 2015:

  • con riferimento all’ecologia dei materiali, poiché l’acciaio è riciclabile al 99%
  • nel conseguire un’elevata efficienza energetica, grazie alle caratteristiche altamente performanti dei singoli materiali che vengono utilizzati nelle strutture a secco in acciaio
  • alla cura del verde e all’integrazione del paesaggio: la possibilità di concepire spazi interni molto ampi senza strutture intermedie di sostegno è senza dubbio la grande potenzialità dell’acciaio unitamente alle possibilità architettoniche che questo materiale permette
  • la dismissione e reversibilità dell’opera, dove l’acciaio è praticamente unico: costruire con elementi prefabbricati significa facilità di smontaggio, riciclo e nuova vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here