Fiere | Monaco

Chiuso Bauma 2022: aspettative più che superate!

Molti i visitatori da tutto il mondo che hanno affollato i sette giorni del Bauma di Monaco, terminato il 30 ottobre. Questa edizione 2022 ha superato le aspettative per molti produttori di macchine per l’industria delle costruzioni. Cosa ne pensano i ceo delle principali case espositrici e anche la Vdma, che rappresenta il comparto tedesco.

La fiera di Monaco è divenuta per sette giorni il fulcro dell’industria delle macchine edili con Bauma 2022 che ha ospitato 3.200 espositori provenienti da 60 paesi e oltre 495.000 visitatori da oltre 200 paesi.

I primi 10 paesi espositori sono stati, in questo ordine: Germania, Italia, Turchia, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Paesi Bassi, Francia, Stati Uniti, Austria, Spagna e Cina. La quota di espositori internazionali è stata di quasi il 65%. Risultati che hanno superato tutte le aspettative!

Stefan Rummel | Ceo Messe München

Stefan Rummel | Ceo Messe München.

«Questa bauma ha nuovamente suscitato entusiasmo e fascino! Siamo davvero entusiasti che bauma 2022 dimostri che la fiera rimane una potenza nel settore delle macchine edili grazie alla grande varietà di innovazioni dei nostri clienti, buoni affari e molti visitatori da tutto il mondo mondo. In questi tempi difficili, bauma ha inviato un segnale forte al settore fieristico: le industrie hanno bisogno proprio di eventi fisici come Bauma, dove tutti possono sperimentare direttamente i prodotti e tenere conversazioni personali».

Domenic Ruccolo | Cso Wirtgen Group e Senior Vicepresident of Sales, Marketing and Product Support for Global Construction Equipment John Deere

Domenic Ruccolo | Cso Wirtgen Group e Senior vicepresident of sales, marketing and product support for Global Construction Equipment John Deere,

«Le aspettative del settore sono state superate. L’interesse per la nostra azienda e per i nostri prodotti innovativi e sostenibili è stato travolgente. La nostra partecipazione a bauma è stata la più riuscita nella storia del Wirtgen Group».

Steffen Günther | Membro Cda Liebherr

«Il bauma si è rivelato per noi una fiera di grande successo. Abbiamo generato molto entusiasmo tra il vasto pubblico. Le conversazioni erano eccezionali. Non vediamo l’ora che arrivi il prossimo Bauma».

Fred Cordes | Presidente Cda Zeppelin Cat

«Il bauma era atteso da tempo, come dimostrato dalla travolgente affluenza di visitatori al nostro stand e dallo straordinario interesse per le macchine edili Cat e i servizi Zeppelin».

Alexander Greschner | Chief Sales Officer Wacker Neuson Group

«I visitatori sono accorsi al nostro stand e abbiamo avuto molte ottime discussioni. Fin dal primo giorno siamo stati in grado di raggiungere un successo di vendite allo stesso livello del 2019 e oltre». 

Alexander Schwörer | Titolare Peri

Alexander Schwörer | Titolare Peri.

«L’intero team era molto ansioso di vedere come si sarebbe sviluppata la fiera in questi tempi difficili. Ma anche dopo il primo giorno era chiaro che questo bauma sarebbe stato un successo. Ciò che è particolarmente degno di nota è la qualità delle conversazioni che abbiamo avuto durante la settimana della fiera: sono state eccezionali sotto tutti i punti di vista. E qualcosa che voglio sicuramente menzionare: abbiamo firmato una serie di contratti molto interessanti proprio in fiera. In breve, bauma 2022 ha più che superato le nostre aspettative».

Focus sui temi trattati

Ma il Bauma non ha solo mostrato la sua forza come piattaforma aziendale, la fiera è stata anche all’altezza della sua pretesa di leadership nell’impostazione dei temi per l’evento.

Franz-Josef Paus | Amministratore Delegato Paus Maschinenfabrik e Presidente Bauma Advisory Board

«Siamo molto soddisfatti di come è andata a bauma. La fiera è stata molto apprezzata dai nostri clienti e ospiti. Digitalizzazione e automazione sono temi che dominano la fiera e questa tendenza è irreversibile».

Andreas Klauser | Ceo Palfinger

«In qualità di fiera leader mondiale, Bauma offre agli espositori e ai visitatori l’opportunità di vivere già oggi il futuro».

Il punto di Vista di Vdma

Vdma, associazione che rappresenta 3.500 aziende tedesche ed europee dell’industria delle macchine per le costruzioni ha dichiarato che questo bauma 2022 è stato perfetto. Iniziando dalla folla di visitatori nazionali e internazionali, ma anche per l’adattarsi della fiera all’innovazione e al cambiamento tecnologico.

Per la prima volta 50 start-up sono state rappresentate nella sala dell’innovazione Lab0. Insieme a MiC 4.0, Science Hub, un’area Vr e il Bauma Forum, è stato possibile vedere un’ampia gamma di nuovi progetti e lavori di ricerca nell’arco di cinque giorni.

Joachim Schmid | Amministratore Delegato Vdma Construction Machinery and Building Material Plants

Joachim Schmid | Amministratore delegato Vdma.

«Il bauma 2022 è stato un completo successo. Con questo risultato, l’industria sta dando l’esempio contro l’andamento generale negativo dell’economia. Non si tratta di nascondere le difficoltà esistenti come i problemi della catena di approvvigionamento, la carenza di competenze, l’inflazione e l’inflazione, ma sono disponibili soluzioni. Molti produttori hanno utilizzato la fiera per presentare le loro innovazioni per la digitalizzazione e l’automazione per i cantieri e l’industria mineraria. Uno sviluppo che non si può più fermare».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here