Fixperience è il nuovo software lanciato da Fischer >> per offrire a ingegneri, installatori e designer un supporto affidabile e sicuro nella progettazione. Il software ha un formato modulare e può essere usato per applicazioni multiple e soddisfa tutti i requisiti per un utilizzo ampio, essendo basato su standard internazionali.
Struttura a moduli. La struttura modulare del programma include un software ingegneristico e speciali moduli di applicazione, le caratteristiche permettono di pianificare dei progetti completi o delle applicazioni individuali in modo strutturato e vantaggioso.
Il software comprende quattro programmi:
- C – fix: nuovo e semplice design degli ancoraggi Fischer
- Wood – fix: per un veloce calcolo delle applicazioni impiegando viti Power-Fast e le viti per costruzioni Fischer
- Rebar – fix: per il design dei collegamenti di rinforzo installati successivamente nelle costruzioni di calcestruzzo
- Mortar – fix: per determinare il volume di resina a iniezione necessario per tutte le installazioni.
Standard internazionali. Il software è scritto nel rispetto degli standard di design internazionali (Etag 001 e Ec2) comprensivi dei documenti di recepimento nazionali e utilizza le unità di misura della forza e delle dimensioni esistenti e comunemente in uso.
Semplice immissione dei dati. Il pannello degli strumenti software permette di operare in modo rapido e immediato e semplifica il lavoro di design. La finestra illustra il risultato in tempo reale e il pannello degli strumenti contiene la barra di navigazione provata e testata già presente nel software Compufix. Le descrizioni chiare e le icone grandi aiutano a usare il sistema, anche l’immissione dei dati è semplice, infatti, basta cliccare sulla cifra che si intende modificare. Le informazioni sul prodotto sono illustrate nell’apposita finestra. È possibile visualizzare o nascondere tutte le finestre secondo necessità, aspetto che rende il sistema estremamente flessibile.
Sicurezza tramite avvertimento. Il programma riconosce le immissioni e le condizioni geometriche scorrette e genera il relativo messaggio di avvertimento. Lo stampato completo permette di seguire ogni passo nel calcolo effettuato dal programma. Questo fa sì che i documenti siano più chiaramente comprensibili. Nel modulo Wood – fix il software determinerà automaticamente i carichi nevosi e ventosi corretti sulla base dei codici di avviamento postale (in alternativa è anche possibile immettere questi valori manualmente).
Chiarezza e polivalenza. La rappresentazione grafica è disponibile in 3D o in 2D. Usando il mouse è possibile muovere semplicemente la rappresentazione grafica, ruotarla di 360°, fare una panoramica, inclinare e zoomare a piacere. Il software visualizza costantemente lo stato attuale del carico sull’ancoraggio e le condizioni geometriche della piastra e del sostrato circostante.
Il programma contiene un modulo di immissione 3D Cad che permette di visualizzare un’immagine dettagliata molto realistica.
Aggiornamento. Il software propone in automatico nuovi aggiornamenti quando sono disponibili. Fischer Fixperience Software è scaricabile gratuitamente dal sito di Fischer >>.
Sempre sul sito Fischer sono inoltre visibili otto video tutorial che mostrano come operativamente funziona il software.