Federlegno | Dossier

Fla: il Made in Italy abita il futuro – il Legno Arredo verso l’economia circolare

Il rapporto di Fondazione Symbola e Federlegnoarredo . le considerazioni di Roberto Snaidero Fla e di Ermete Realacci al vertice di Fondazione Symbola.

federlegnoarredoLa lunga crisi e l’attenzione crescente ai mutamenti climatici diffondono stili di vita e di consumo più sobri e sostenibili, che hanno nella green economy e nell’economia circolare la loro frontiera e ci aiutano ad andare nella direzione indicata anche dalla Cop21 di Parigi sul clima. Una prospettiva, quella della circular economy, che rappresenta una formidabile occasione per l’economia italiana e che il Legno Arredo ha già iniziato a cogliere.

Attraverso il dossier «Il made in Italy abita il futuro – Il Legno Arredo verso l’economia circolare» presentato a Roma, Fondazione Symbola e FederlegnoArredo  fanno un primo punto sulla transizione avviata in questo settore dai vecchi modelli produttivi legati al cosiddetto ‘business as usual’ e all’economia lineare ‘produci, consuma, butta’, a quelli di un’economia più sostenibile, efficiente e circolare ‘produci, consuma, recupera’.
federlegno arredoL’industria italiana del mobile vanta performance ambientali da primato in Europa. Sul fronte dei consumi di energia elettrica: usiamo 30 tonnellate equivalenti di petrolio (tep) ogni milione di euro prodotto, contro le 68 della media dei Paesi Ue, le 39 del Regno Unito, le 56 della Francia, le 63 della Germania, le 101 della Spagna.

Idem dicasi per le emissioni climalteranti: con 39 tonnellate di Co2 equivalente per milione di euro prodotto, le nostre imprese del legno arredo fanno meglio di quelle tedesche (50), francesi (52), britanniche (93) e spagnole (124).

Anche nella riduzione dei rifiuti il mobile made in Italy fa segnare performance importanti: sono 15,5 le tonnellate di rifiuti generate per milione di euro prodotto, meglio delle imprese tedesche (15,8), meno bene di quelle spagnole (7), francesi (10), britanniche (13).

Roberto Snaidero | Presidente FederlegnoArredo
Roberto Snaidero | Presidente FederlegnoArredo.

Roberto Snaidero | Presidente FederlegnoArredo
«Il valore delle imprese italiane del Legno Arredo è riconosciuto globalmente grazie a un insieme di fattori assolutamente inimitabili. Un mix vincente di tradizione, ricerca e innovazione che da decenni rendono unici i nostri prodotti, come dimostra il crescente successo sui mercati di tutto il mondo e gli oltre 13 miliardi di euro di export. La ricerca evidenzia un valore intrinseco che ci sprona a essere ancora più decisi nel perseguire quella ricerca della qualità che a oggi ha contribuito a imporci sui mercati di tutto il mondo anche in momento difficili. Qualità che passa attraverso la grande cura del dettaglio e, soprattutto, l’attenzione a processi produttivi sostenibili e virtuosi. Per le nostre imprese l’economia circolare è già una realtà, ma dobbiamo fare di più puntando a diventare il settore di riferimento per l’Italia e il resto del mondo».

Ermete Realacci | Presidente Fondazione Symbola
Ermete Realacci | Presidente Fondazione Symbola.

Ermete Realacci | Presidente della Fondazione Symbola
 «Grazie alla sua tradizione e alla capacità di innovare senza perdere la propria anima l’industria italiana del Legno Arredo ha iniziato a cogliere, e mi auguro sia in grado di farlo sempre più, le opportunità della green economy e dell’economia circolare. Già oggi l’Italia è prima in Europa nel recupero dei materiali e risparmiamo circa 15 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio all’anno, evitando 55 milioni di tonnellate di emissioni di Co2. È questo il campo della nuova sfida che attende il made in Italy, la chiave che potrebbe garantire un rinnovamento all’altezza dei tempi. Bisogna portare in questo cammino, che è nei nostri cromosomi antichi di Paese povero di materie prime, cultura e legame con il territorio, capacità di sintesi tra valori d’uso, bellezza e sostenibilità. L’Italia deve fare l’Italia anche quando percorre la via dell’economia circolare».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here