Produzione | Doosan

Flotta Doosan al lavoro nel cantiere di riqualificazione dell’area Ex Innocenti a Milano

Nel cantiere per il recupero dell’area dismessa Ex Innocenti a Milano sono all’opera 5 escavatori Doosan muniti di pinze, martelli e frantumatori per la demolizione delle pavimentazioni, per frantumare il cemento armato e separarlo dal ferro. All’opera anche due pale e un dumper per il trasporto del materiale al vaglio sito all’interno del cantiere.

Un’importante flotta di mezzi Doosan, oggi Develon, è all’opera da un anno per il recupero dell’area da tempo dismessa dell’ex fabbrica Innocenti nel quartiere di Rubattino, nella periferia di Milano, in quell’area di Lambrate che ha vissuto lo spopolamento e la chiusura dei siti produttivi.

Doosan | Team Unica spa presso il cantiere ex Innocenti a Milano.

Si tratta di un cantiere di 400.000 mq, uno dei più importanti nella città, all’interno del quale diversi mezzi Doosan si stanno occupando della demolizione dei piazzali, delle bonifiche puntuali (hot-spots), della vagliatura e del recupero dei materiali.

Cinque escavatori tra Dx350Lc, Dx340Lc Dx300Lc e Dx245Nhd muniti di pinze, martelli e frantumatori sono dedicati alla demolizione delle pavimentazioni, frantumando il cemento armato per poterne separare il ferro. Le macerie da vagliare vengono quindi movimentate da due pale Doosan Dl380 e un Dumper Doosan Da30, per il trasporto del materiale al vaglio sito all’interno del cantiere stesso.

Doosan | Cantiere Unica spa. Escavatore Dx250Lc con pinza.

Una volta ultimata la demolizione, prevista per luglio 2023, una parte dei 70.000 mc di materiale vagliato verrà utilizzato come materia prima per realizzare i basamenti sui quali sarà edificato un’imponente capannone logistico che occuperà gran parte dell’area. Il materiale in eccesso verrà destinato a impianti esterni autorizzati.

Doosan | Fasi di demolizione in cantiere Unica spa.

Tutte le attività del cantiere sono gestite dalla società Unica spa, risultato della fusione con Noldem spa. Questo ha consentito all’azienda torinese di diventare uno dei primi gruppi italiani nel settore delle bonifiche, del recupero e dello sviluppo del territorio urbano e industriali delle aree dismesse.

Doosan | Pale per il recupero del materiale.

Con l’integrazione delle competenze, Unica spa è in grado di operare con 4 divisioni industriali – bonifiche, demolizioni, costruzioni e progetti/investimenti – disponendo al proprio interno di tutto il personale necessario e di mezzi tutti di proprietà. Unica Spa conta attualmente su un organico stabile di oltre 100 dipendenti.

Nel 2022 sono state portate a termine più di 100 commesse e sono state smaltite o avviate a recupero oltre 110.000 tonnellate di rifiuti, con un impegno costante dell’azienda per la sostenibilità ambientale, collocandosi tra le prime 5 aziende nazionali del settore.

Doosan | Pala Dl380.

Unica spa gestisce cantieri imponenti nel territorio milanese ma non solo. Ultimamente è attiva su un’importante opera a Cortina per la demolizione della vecchia pista di bob su ghiaccio finalizzata alla realizzazione della nuova pista olimpionica. Per tutte le attività menzionate Unica spa ha scelto di affidarsi ai mezzi Doosan.

Doosan | Trasporto del materiale al vaglio.

Paolo Andreini | Presidente Unica spa

«Da 3 anni abbiamo sposato i mezzi Doosan di cui siamo pienamente soddisfatti sia in termini economici ma soprattutto di rispondenza alle nostre esigenze, grazie alla loro indiscussa qualità. Il nostro parco macchine Doosan è costituito da oltre 30 mezzi, tutti di proprietà, tra escavatori di ogni dimensione, pale e dumper. Siamo un’azienda ben patrimonializzata e in grado di sostenere direttamente gli investimenti per far fronte alle importanti commesse che continuiamo ad acquisire. Questa politica ci sta dando risultati importanti e questo è possibile grazie a partner di eccellenza quali Doosan e il concessionario Dmo, nella figura di Gianmaria Lupis, su cui so di poter contare per ogni necessità».

Doosan | Cantiere Ex Innoenti Milano. Da sinistra, Gianmaria Lupis, responsabile commerciale Dmo per la Lombardia; Paolo Andreini, presidente Unica spa.

Gianmaria Lupis | Responsabile commerciale Dmo per la Lombardia

«Il rapporto commerciale di piena fiducia tra Unica Spa e DMO sta continuando a tradursi in importanti forniture. In solo 3 anni Dmo ha fornito una flotta macchine completa, dall’escavatore da 8 ton Dx85 al Dx140 a diversi Dx245, al Dx256 Demolition, oltre a parecchi escavatori Dx300, Dx340, Dx350 e Dx380, pale Dl300 e Dl350 e due Dumper Da30. Anche i numerosi accessori sono rigorosamente Doosan. L’ottimo rapporto con il presidente Paolo Andreini è dovuto anche al fatto che sa di poter contare sui servizi complementari che Dmo garantisce, quali il noleggio veloce per emergenze e il servizio continuo di assistenza specializzata direttamente in cantiere, fondamentale considerando il numero di mezzi Doosan costantemente all’opera».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here