Housing sociale | Mappatura

Fondazione Cariplo: progetto di monitoraggio di edilizia sociale in Italia

Fondazione Cariplo ha sostenuto la realizzazione di 800 unità immobiliari, 3mila posti letto, che nel  2013 hanno ospitato 9mila persone. Presentato in Bocconi il progetto di monitoraggio che prevede la mappatura di 200 luoghi di housing sociale dedicato alle persone in difficoltà.

Fondazione Cariplo >> presenta un progetto di monitoraggio di housing sociale in Italia, che in futuro verrà raffigurato attraverso un portale >> che si propone di diventare il luogo di aggregazione di tutti gli operatori e i progetti in questo ambito: grazie a sofisticati sistemi di georeferenziazione, attraverso le mappe sarà possibile avere un quadro chiaro del fenomeno housing sociale in Italia, sia quello cosiddetto temporaneo, che si rivolge a persone in difficoltà ed emergenza abitativa, sia quello abitativo, che realizza case a canone calmierato per giovani coppie, anziani, stranieri, famiglie monoreddito.Edilizia sociale

Georeferenziazione. Il progetto di georeferenziazione e di schedatura dettagliata è stato presentato in Bocconi nell’ambito della sesta edizione del Salone della responsabilità sociale di impresa alla presenza del presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, del presidente di Cdp Investimenti, Vladimiro Ceci, e di Davide Invernizzi, direttore Servizi alla persona di Fondazione Cariplo.

Alcuni dati. Fondazione Cariplo ha investito 28 milioni di euro del proprio patrimonio in fondi dedicati all’housing sociale abitativo e altri 51 milioni di euro sono stati deliberati, per contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di enti no profit impegnati sul fronte dell’abitare temporaneo, per ospitare persone in difficoltà come ragazze madri, anziani, disabili, disoccupati e parenti di degenti fuori sede. Sul progetto è stata coinvolta la Fondazione Housing sociale.
Sono state 800 le unità immobiliari sostenute e completate dal 2000, di cui l’87% degli alloggi realizzati e finanziati è tuttora attivo, il 48% a Milano e provincia, il 16% a Bergamo e provincia, il 9% a Brescia e provincia. Si tratta di 64.437 mq di superficie complessiva tuttora attiva, di cui il 73% ha visto il recupero e la valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente.
Sono 3mila i posti letto realizzati che ancora oggi sono utilizzati per housing sociale e che nel 2013 hanno dato ospitalità a 9mila tra famiglie con figli, individui in uscita da percorsi di sostegno, parenti di degenti, tutti accomunati dall’attraversare una fase di difficoltà abitativa, in cui essere ospitati in un alloggio può essere un valido aiuto.

Mappatura. La prima fase del progetto è rappresentata dalla mappatura presentata in Bocconi, che consente di localizzare, trovare informazioni, foto e dettagli su 200 luoghi per 700 alloggi sul territorio lombardo, che fanno riferimento ai progetti tuttora attivi e sostenuti in quattordici anni dalla fondazione attraverso il bando «Housing sociale». Altre decine di interventi di housing sociale sono in corso di realizzazione e saranno inseriti nella mappatura una volta completati.
Ma l’obiettivo è anche arricchire questo strumento, per far dialogare le comunità e le organizzazioni che vivono ed operano in questo ambito.
La mappatura costituisce un primo passo per rendere visibile il settore del social housing, le mappe georeferenziate contenute nel portale consentiranno di cercare, localizzare, rappresentare gli interventi, sia in forma singola sia aggregata, fornendo informazioni riguardanti i progetti beneficiari di contributo, le caratteristiche delle abitazioni e dei servizi di ospitalità attivati, gli enti proprietari e gli enti gestori.

Obiettivi. L’iniziativa ha per Fondazione Cariplo molteplici obiettivi: essa risponde a finalità di rendicontazione sociale, mostrando le attività realizzate e la popolazione servita grazie alle risorse impiegate della Fondazione, offre uno strumento utile ai servizi e alle organizzazioni del territorio impegnati nel cercare o offrire soluzioni efficaci a problemi abitativi dei soggetti deboli e offre visibilità ai progetti e alle centinaia di organizzazioni in essi coinvolte, sia i tanti proprietari (il 71% sono enti privati) che hanno messo a disposizione gli immobili, sia il centinaio di enti (il 96% sono del privato sociale) che quotidianamente gestiscono i servizi di ospitalità in essi presenti.

Giuseppe Guzzetti | Presidente Fondazione Cariplo
Giuseppe Guzzetti | Presidente Fondazione Cariplo

Giuseppe Guzzetti | Presidente Fondazione Cariplo
«Non si può parlare di innovazione sociale senza parlare di edilizia sociale . I numeri che presentiamo oggi dimostrano l’importanza di un progetto, quello dell’housing sociale, che ha visto da subito Fondazione Cariplo in prima linea. Centinaia di progetti ancora attivi sul territorio a servizio della comunità e dei più deboli. Basta questo per spiegare il nostro impegno e quello delle organizzazioni no profit che hanno sviluppato i progetti che abbiamo sostenuto. L’impact investing di fatto esiste già e lo stiamo facendo sul territorio, concretamente».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here