Produzione | Gibus

Pergole che migliorano la vivibilità outdoor

A Vipacco, una pergola bioclimatica Gibus, ha fatto la differenza in un contesto residenziale di villette private. La pergola è stata messa a protezione dello spazio esterno antistante, con pavimentato in granito e delimitato da ciottoli. Scelto il modello Med Joy che grazie ai componenti lineari è in grado d'inserirsi nella composizione come naturale estensione della loggia, svolgendo sia la funzione di copertura bioclimatica sia quella di schermatura solare verticale regolabile.
Gibus | Med Joy Vipacco, in Slovenia.

L’architettura residenziale contemporanea è in grado di garantire gli standard estetico-funzionali più elevati ma, per eccellere, può aver bisogno di un tocco di individualità che solo i singoli abitanti possono dare al proprio spazio domestico per renderlo realmente unico scegliendo forme semplice e lineari, volumi sobri e funzionali, delicati accostamenti materici e cromatici, spazi luminosi e massima attenzione al comfort.

È il caso di una residenza unifamiliare situata a Vipacco, in Slovenia, all’interno di un complesso a schiera di recente realizzazione. La gradevole composizione dei volumi e l’uso accorto dei colori neutri fanno risaltare la struttura architettonica dell’intero complesso rispetto al paesaggio circostante – dominato dal verde delle montagne che racchiudono la vallata – ma le singole abitazioni sono tutte simili fra loro.

In questo contesto, a diversificare nettamente una delle villette garantendo quel tocco di personalizzazione in più – non solo in termini di piacevolezza estetica ma anche di performance – è una pergola bioclimatica Gibus posta dal proprietario a protezione dello spazio esterno antistante, pavimentato in granito e delimitato da ciottoli.

La pergola è in grado di schermare la grande vetrata della zona giorno, esposta a sud e affacciata verso il giardino. La loggia superiore, leggermente aggettante, era infatti insufficiente a riparare il living dall’irraggiamento solare durante l’estate, mentre in inverno lo spazio outdoor era praticamente inutilizzabile.

L’inserimento della pergola bioclimatica ha radicalmente migliorato la vivibilità della zona giorno e del suo naturale prolungamento all’esterno, offrendo l’occasione per caratterizzare l’abitazione senza pregiudizio per l’armonia architettonica complessiva.

Gibus | Pergola bioclimatica Med Joy.

Pergola Med Joy

Med Joy completa il prospetto della residenza, mettendo a connubio design, praticità d’uso e tecnologie d’avanguardia. La presenza di punti luce Led integrati in una delle lame della copertura facilita inoltre l’uso dello spazio outdoor dopo il tramonto, creando un’area esterna non solo godibile e accogliente ma anche estremamente suggestiva.

La soluzione scelta è la versione addossata della pergola Gibus Med Joy che prolunga l’aggetto con componenti snelli e leggeri ed è in grado di inserirsi nella composizione come naturale estensione della loggia, svolgendo sia la funzione di copertura bioclimatica “all-season”sia quella di schermatura solare verticale regolabile.

Il modello Med Joy installato a Vipacco è dotato infatti anche di una tenda a caduta verticale modello Click Zip 11 – con tessuto Fabriscreen e completamente automatizzata – garante di prestazioni uniche in termini di protezione solare, comfort termico e resistenza al vento.

Gibus | Med Joy, copertura bioclimatica “all-season”

Tecnologia per lo spazio outdoor

Sviluppata da Gibus la pergola bioclimatica Med Joy è ideale per terrazze e piccoli giardini. In grado di abbinare l’eleganza del design alla solidità dell’alluminio verniciato a polveri, questo modello è caratterizzato da componenti snelli (sezione dei montanti 13 x 13 cm; altezza della cornice perimetrale 25 cm) che si integrano perfettamente ai contesti domestici anche grazie all’ampia gamma di colori disponibili.

Tecnologicamente avanzata, Med Joy presenta lame di copertura che ruotano fra 0° e 120° attorno al perno inferiore, mitigando all’occorrenza l’intensità dei raggi solari in modo da garantire ombreggiamento a piacere, o proteggendo da vento e precipitazioni.

Oltre alla protezione orizzontale, Med Joy può riparare gli spazi esterni anche con una schermatura verticale; la chiusura dei fronti laterali è infatti personalizzabile in funzione delle condizioni di comfort più gradite, con due diverse soluzioni regolabili a seconda delle esigenze: vetrate scorrevoli e tende zip a caduta (trasparenti, ombreggianti, oscuranti, anti-insetto).

Gibus | Pergola Med Joy.

Tenda schermante a caduta verticale

Nel caso della residenza a Vipacco, per il fronte laterale i proprietari hanno preferito una tenda schermante a caduta verticale della serie Click Zip, modelli caratterizzati dal blocco magnetico brevettato Mag Lock, per il saldo arresto delle tende all’estradosso inferiore, e dalla motorizzazione elettrica integrata. La funzionalità del sistema di scorrimento delle soluzioni Click Zip assicura fra l’altro un’ottima stabilità e resistenza al vento (classe 6, corrispondente a una velocità dell’aria di circa 100 km/h) e una tenuta all’aria ai massimi livelli, per contenere le dispersioni termiche a vantaggio del risparmio energetico.

Accessori

Versatile e funzionale, Med Joy dispone infine di una vasta gamma di accessori che completano l’esperienza del comfort outdoor:

  • illuminazione notturna (con corpi led spot da 3 W ciascuno, integrati nelle lame, o con led strip rgb applicati al perimetro della copertura);
  • impianto audio con connessione bluetooth degli altoparlanti;
  • interfaccia wi-fi Gibus Connect integrabile al sistema domotico, con propri anemometro e sensori d’irraggiamento e neve/pioggia;
  • telecomando per la regolazione a distanza di tutti i componenti; prese usb inserite nei montanti;
  • impianto di nebulizzazione dell’acqua, per raffrescare in modo naturale lo spazio sottostante.

Chi ha fatto Cosa

  • Committente: Privato
  • Località: Vipacco (Slovenia)
  • Pergola bioclimatica: Gibus
  • Modello: Med Joy
  • Chiusure laterali: Click Zip
  • Atelier Gibus: Ralux.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here