Produzione | Gibus

Gibus dopo i successi del 2019 guarda all’innovazione 2021

Il 2019 si è chiuso per Gibus con un incremento da record dei ricavi, ben +20,4% rispetto all’anno precedente. A fare la differenza le richiesta del mercato del lusso con pergole bioclimatiche High Tech e schermature solari ecosostenibili. Determinante, ai fini della crescita esponenziale anche i progetti oltreconfine. Orientata al futuro, Gibus propone svariati nuovi prodotti per il 2020 e mette già in cantiere sette novità per il 2021.

Gibus dopo un 2019 chiuso mettendo a segno un +20,4% rispetto ai ricavi consolidati dell’anno precedente, passando da 34,0 a 40,9 milioni di euro, una performance straordinaria, trainata principalmente dal segmento lusso proposto dall’azienda e costituito dalla linea Lusso High Tech (pergole bioclimatiche) e dalla linea Sostenibilità (schermature Click Zip), conferma anche nel 2020 uno degli asset più fecondi dell’intera storia aziendale: l’innovazione.

Gibus | Med Twist.

Alessio Bellin | Managing Director Gibus

Alessio Bellin | Managing Director Gibus.

«Nel 2019 il segmento lusso ha registrato ricavi pari a 16,2 milioni di euro, concretizzando un +40,3% a fronte degli 11,6 milioni del 2018.  Questo segmento ha inoltre rappresentato il 41% del totale, aumentando il suo peso di sei punti percentuali rispetto all’anno precedente, nel quale aveva costituito il 35% del totale. Nel contesto della linea Lusso High Tech, è da sottolineare in particolare il proficuo ruolo giocato dalla pergola bioclimatica Med Joy, presentata a marzo 2019: contraddistinta da un design leggero ed essenziale, idonea sia in ambito residenziale che Ho.Re.Ca., nonché progettata per consentire a una fascia più ampia di utenti di godere dell’innovativa tecnologia Gibus, questa soluzione è stata accolta con favore dal mercato. I ricavi realizzati all’estero sono stati pari a 13,1 milioni di Euro, registrando una crescita del +24,4% rispetto ai 10,5 milioni di Euro del 2018; tali ricavi hanno rappresentato il 32% del totale. “Per quanto concerne le nostre pergole bioclimatiche abbiamo lavorato innanzitutto ad un potenziamento dimensionale delle tre linee di soluzioni proposte (Med Joy, Med Twist e Med Varia), delle quali abbiamo incrementato le dimensioni massime realizzabili, al fine di offrire maggiori opportunità in particolare al settore Ho.Re.Ca., che spesso necessita di coprire ampie superfici esterne. Grazie al mirabile operato del nostro team R&D, siamo inoltre riusciti ad ampliare la Linea Sostenibilità proponendo la nuova famiglia Click Cable, costituita da 3 esclusivi modelli di schermature verticali: queste soluzioni – che vanno ad aggiungersi ai precedenti 5 modelli Click Zip lanciati tra il 2018 e il 2019 – offrono elevate prestazioni in termini di risparmio energetico nonché comfort termico e visivo. Infine, la nostra già ampia gamma di complementi si è arricchita di un’importante novità: la vetrata Glisse R, vale a dire il primo prodotto di questa tipologia interamente sviluppato e industrializzato internamente all’azienda. Ideale come chiusura laterale per le pergole prodotte da Gibus, ma anche come chiusura per portici o terrazzi, GLISSE R è una vetrata a pannelli in vetro monolitico temperato che, privi di telaio perimetrale in alluminio e scorrevoli su binari a vie parallele, restituiscono un effetto di stupefacente leggerezza e trasparenza. In questo particolare momento, così impegnativo e complesso abbiamo scelto di continuare a investire in ricerca e sviluppo. In azienda, un team di sette persone, espressamente dedicato all’innovazione, non si è mai fermato e attualmente, sono già in fase di sviluppo sette nuovi prodotti per il 2021. Non solo: di recente, abbiamo presentato richiesta per ottenere il brevetto di tre nuove soluzioni».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here