Mercato | Partnership

Anche nel noleggio, l’unione fa la forza

Lo scorso gennaio Giuliano Group ha acquistato i diritti del marchio easyNoleggio Lazio, diventando partner esclusivo del progetto su base regionale. La partnership si basa sulla volontà di entrambe le aziende d'iniziare un progetto e una relazione solida per la digitalizzazione dei processi nella gestione dell'attività di noleggio.

Prendiamo da una parte easyNoleggio, società appartenente al marchio easy, fondato da Sir Stelios Haji-Ioannou e lanciato nel 1995 con il volo inaugurale di una compagnia aerea che offre viaggi a basso costo in tutta Europa: easyJet. Aggiungiamo Giuliano Group, Giuliano Rent, con un parco macchine a noleggio di oltre 1.000 mezzi e con sedi in diverse zone d’Italia.

Cosa otteniamo? Una preziosa collaborazione con l’obiettivo principale di dare alla nota azienda di Roma una maggiore espansione locale, sfruttando le possibilità del canale digitale offerta da easyNoleggio.

Ebbene sì, lo scorso gennaio Giuliano Group ha acquistato i diritti del marchio easyNoleggio Lazio, diventando partner esclusivo del progetto su base regionale.

Il commento di Raffaele Giuliano | Ceo di Officine Giuliano spa e Giulloc sarl

«Sono fiero di aver scelto il progetto di easyNoleggio e di aver aderito alla partnership con Rentuu. Per Giuliano Group è un traguardo importante, anche se considero tutto questo solo come un primissimo passo verso il raggiungimento di risultati sempre più rilevanti nel mercato del noleggio di attrezzature attraverso il mondo dell’e-commerce».

L’amministratore delegato Raffaele Giuliano (in centro), alla sinistra Enrico De Rosa e alla destra Vincenzo Monfrecola.

E proprio di questo si tratta, l’unione e la complementarità tra due aziende, tenuto in considerazione il periodo che stiamo vivendo, non può che essere un successo.

Il Covid-19 ha infatti accelerato l’adozione della tecnologia digitale anche nel settore del noleggio di attrezzature per facilitare le procedure aderendo agli standard richiesti a livello mondiale, in primis il noleggio e il disbrigo di pratiche burocratiche a distanza.

Inoltre, una progressiva digitalizzazione dei processi rappresenta l’elemento distintivo in grado di attribuire un vantaggio competitivo importante, rendendo l’azienda capace di evolversi e restare sempre un passo avanti ai competitor.

A sinistra, Andrea Guzzoni (easy noleggio).

Al momento, easyNoleggio opera in tre regioni, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna, e grazie alla presenza di partner conosciuti tra cui UpRent, GrowUpAssodimi, attivi nel settore da anni, così da raggiungere quanta più utenza possibile, minimizzando i costi, massimizzando i risultati e soprattutto abbracciando il digitale per facilitare le relazioni con il cliente.

La funzione principale di easyNoleggio è quella di offrire una tecnologia per semplificare il noleggio di macchinari ed attrezzature online, consentendo a tutti i clienti, tanto aziende come privati, la facilitá di noleggiare ciò di cui hanno bisogno semplicemente con un click.

Fabrizio Della Pace | Direttore Esecutivo di easyNoleggio

«La nostra tecnologia, leader a livello mondiale, consente a chiunque si occupi di lavori manuali, da ristrutturazioni e cantieri a progetti di giardinaggio, piccoli o grandi, di trovare tutto ciò di cui ha bisogno in un unico posto e contando sempre sulla presenza in loco di aziende specializzate e conosciute, in grado di mettere a disposizione la loro esperienza sul mercato».

Pure Graham Arundell | Ex Ceo di Hire Association Europe e attuale advisor di easyNoleggio e easyToolHire

«È fantastico che easyNoleggio abbia riconosciuto l’opportunità per le aziende locali di noleggio di macchinari e strumenti di crescere grazie al canale digitale. La piattaforma sviluppata da Rentuu avrà sicuramente un impatto positivo su queste società di noleggio a conduzione familiare in tutta Europa».

È altresì importante aggiungere che i partner che scelgono easyNoleggio ottengono non solo accesso a una tecnologia all’avanguardia personalizzabile in base alle proprie esigenze, ma anche consulenza personalizzata e diversificata sulle migliori strategie di marketing digitale per ottenere risultati tangibili.

Enrico De Rosa | Cfo di Officine Giuliano spa

«Quando si sente parlare di digitalizzazione dei processi aziendali, ci si limita a pensare all’eliminazione della carta e delle telefonate, senza comprendere che una digitalizzazione dei processi è molto di più, significa creare valore aggiunto, significa offrire velocità di esecuzione ed efficienza, significa migliorare l’esperienza del noleggio».

La partnership tra Giuliano Group ed easyNoleggio si basa su tutti questi concetti e soprattutto sulla volontà di entrambe le parti d’iniziare un progetto, una relazione solida e fatta di fiducia reciproca, punto fondamentale visto che le imprese sono costituite da persone.

Ci piace concludere con una frase di Raffaele Giuliano di Giuliano Group che riassume perfettamente il concetto del nostro articolo: «Quando si tratta di risolvere una delle sfide più importanti per l’azienda, ovvero intraprendere un nuovo percorso nel mondo digitale, la collaborazione è fondamentale, pertanto l’importanza delle partnership nel nostro caotico mondo digitalizzato è ormai evidente».

Ora sì, lo possiamo dire a voce alta, anche nel mondo del noleggio, l’unione fa la forza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here