In cantiere | Soluzioni a noleggio

Gruppi elettrogeni, cosa sono e perché noleggiarli

Quando si ha la necessità impellente di un supporto di energia e illuminazione per svolgere determinate mansioni in cantiere o si ha l’urgenza di far fronte a un guasto, l’utilizzo dei gruppi elettrogeni risulta la scelta migliore sia per rapidità d'intervento sia in termini di costi. E il noleggio, in alcuni casi, è preferibile rispetto all’acquisto.

In tante situazioni, dalle più critiche, come l’interruzione di corrente, a quelle meno critiche che possono avere come obiettivo la scelta di voler utilizzare uno strumento in grado di produrre elettricità in modo indipendente, si può optare per il nolo gruppi elettrogeni. Andiamo a scoprire cosa sono.

Gruppi elettrogeni, cosa sono e come funzionano

Quando si parla di gruppi elettrogeni si fa riferimento a tutti quei macchinari composti da un motore in grado di produrre elettricità in modo indipendente che può essere sia continua sia alternata. Risulta estremamente utile il loro utilizzo quando si ha bisogno di un flusso continuo di energia elettrica.

Gruppi elettrogeni | Generatore portatile.

Il loro funzionamento si basa sul prelievo di energia da un combustibile per poi essere convertito in energia elettrica. Lo scopo del loro utilizzo, in alcuni casi può essere salvifico; infatti, i gruppi elettrogeni hanno come scopo principale quello di assicurare energia.

Difatti, in determinate situazioni di emergenza subentrano a supporto della rete convenzionale. Oppure, come già anticipato, possono essere usati per la produzione a ciclo continuo di energia elettrica, soprattutto all’interno dei cantieri e delle fiere. Il motore dei gruppi elettrogeni può essere alimentato sia a gasolio, ma anche benzina o Gpl.

Diversi tipi di gruppi elettrogeni

Si possono trovare diversi tipi di gruppi elettrogeni, la scelta di noleggiare un modello rispetto ad un altro dipenderà esclusivamente dall’ambiente lavorativo in cui lo si dovrà utilizzare oppure in base ad altre esigenze, sempre strettamente personali.

Esistono tipologie di gruppi elettrogeni dotati di una cofanatura notevolmente robusta, in grado di resistere alla corrosione. Ideali per tutti i luoghi di lavoro considerati difficili perché a stretto contatto con temperature elevate, nello specifico pensati e realizzati per soddisfare tutto il settore dell’edilizia.

Alte tipologie di gruppi elettrogeni sono state concepite per integrarsi alla perfezione in un ambiente lavorativo caratterizzato da condizioni climatiche avverse e garantire sempre un’energia continua; alla base del suo concepimento c’è la praticità che si potrà rintracciare nella facilità di utilizzo del macchinario stesso. Tutti coloro che lavorano in ambito industriale o fieristico dovrebbero optare per il noleggio di gruppi elettrogeni con queste caratteristiche.

Sono presenti altre tipologie che si differenziano tra loro per compattezza, quindi per dimensioni, e risultano facili e rapide da trasportare. I gruppi elettrogeni sono stati studiati e realizzati per andare in contro ad ogni esigenza. Se si è alla ricerca di prestazioni eccellenti racchiuse in dimensioni ridotte, la scelta dovrà ricadere sul noleggio di macchinari che assolvono a queste esigenze.

Degne di nota sono anche le seguenti caratteristiche: ci sono gruppi elettrogeni antincendio e, soprattutto, silenziati. Infatti, il generatore è insonorizzato. Questi macchinari sono stati pensati per tutti quei luoghi pubblici o per attività all’aperto.

Quindi, dopo aver esplicato solo alcune tipologie di gruppi elettrogeni che si possono noleggiare, è bene sempre ricordare che ogni esigenza potrà essere soddisfatta. Se si ha la necessità impellente di un supporto di energia e illuminazione per svolgere determinate mansioni oppure si ha l’urgenza di far fronte a un guasto, l’utilizzo dei gruppi elettrogeni risulta la scelta migliore e ottimale sia per rapidità di intervento e sia in termini di costi; motivo per cui il noleggio, in alcuni casi, dovrebbe essere preferibile rispetto all’acquisto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here