Produzione | Gruppo Alpacem

Pietre, cemento e calcestruzzo Alpacem per la messa in sicurezza della Diga di Ravedis

W&P Cementi, Friulana Calcestruzzi e Salonit Ahnovo (Gruppo Alpacem) hanno fornito i materiali per l'opera di ripristino della sponda destra della diga di Ravedis danneggiata a seguito dell’alluvione del 2018. Ottima sinergia che ha evidenziato la capacità di lavorare in modo coordinato e integrato delle società del marchio Alpacem.

W&p Cementi, Friulana Calcestruzzi e Salonit Ahnovo, che fanno parte del Gruppo Alpacem, hanno partecipato a un’importante operazione di ripristino del pendio della sponda destra della Diga di Ravedis, a seguito dei danneggiamenti che il fenomeno atmosferico Vaia ha lasciato nel Pordenonese nel 2018.

Diga di Ravedis nel pordenonese dopo il passaggio di Vaia.

L’operazione si è resa necessaria per consolidare la scarpata in modo da garantire la sicurezza del bacino idrico minacciato dai danni della tempesta che aveva distrutto parte delle foreste, delle infrastrutture e delle protezioni dei corsi d’acqua.

Le tre aziende coinvolte, ognuna per le sue specifiche competenze, hanno fornito tutti i materiali necessari per questa imponente opera di salvaguardia del territorio alla ditta Ises srl, responsabile dell’intervento.

Una scogliera artificiale

Impiegando 50 addetti, circa 1 milione di chili di pietre massive, 100mila kg di cemento e 600mila kg di calcestruzzo, è stata creata una sorta di «scogliera artificiale» a difesa del lago di Ravedis.

Gruppo Alpacem | Calcestruzzo, pietre e cemento per la messa in sicurezza della diga.

Inizialmente, sono stati posizionati a secco alcuni massi grandi quanto una piccola utilitaria e di circa due tonnellate di peso, provenienti dalla cava Crnotce di Salonit a Capodistria. Per movimentare questi massi sono stati impiegati particolari automezzi con cassone iper-corazzato.

Una volta sistemate a scacchiera le pietre calcaree lungo il pendio, la zona è stata riempita e stabilizzata con il pompaggio di uno specifico calcestruzzo prodotto dalla Friulana Calcestruzzi di Fontanafredda e realizzato con i cementi della W&p Cementi di San Vito al Tagliamento. Si è venuta così a creare una superficie chiusa in grado di resistere alle sollecitazioni del corso d’acqua e di eventuali eventi atmosferici, anche estremi.

Alpacem | Diga di Ravedis

Un esempio virtuoso delle potenzialità che possono mettere in campo le aziende del Gruppo Wietersdorfer Alpacem, marchio che riunisce le sei principali realtà del settore di cemento e calcestruzzo della macro-regione Alpe-Adria, in grado di affrontare progetti complessi e strutturati fornendo soluzioni costruttive con elementi di propria produzione come aggregati, cemento e calcestruzzo. Un servizio a tutto tondo che semplifica l’operatività e garantisce risultati ottimi, con un perfetto controllo della filiera di tutte le attività collegate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here