Produzione | Gruppo Miniera San Romedio

La formazione di Gruppo Miniera San Romedio per un futuro innovativo, sostenibile e confortevole

Per il Gruppo Miniera San Romedio la formazione è un’attività strategica che permette di trasformare in contenuti il lavoro quotidiano svolto. Nel 2020 sono stati circa 3.000 i partecipanti ai corsi promossi dalla Hd Academy in collaborazione gli Ordini degli Ingegneri, degli architetti e dei geometri di diverse città italiane.

Nel 2020 la formazione è diventata sempre più il carattere distintivo del modo di essere e fare azienda sostenibile per il Gruppo Miniera San Romedio. Cuore nevralgico di questo percorso è l’Hd Academy, un progetto formativo che si articola in seminari, corsi e laboratori organizzati direttamente nel centro ricerche Hd o, con la costante supervisione dell’ufficio tecnico, su tutto il territorio nazionale.

Questo approccio si è tradotto, sempre lo scorso anno, in una feconda collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geometri di Udine, Pisa, Pistoia, Trento, Firenze e Verona.

Diversi i temi trattati – dalla calce naturale al consolidamento, per arrivare al risanamento e deumidificazione, fino al ruolo del serramento nel comfort abitativo – rispetto ai quali il Gruppo ha molto da dire. Basti pensare, a riguardo, a Puro comfort, il marchio del Gruppo Miniera San Romedio specializzato nel comfort abitativo e nella produzione di materiali edili biocompatibili ed edilizia naturale, o ai materiali in calce idraulica naturale progettati quotidianamente e spesso in modo specifico per i restauri architettonici d’eccellenza e dell’edilizia di pregio.

Gruppo Miniera San Romedio | I seminari, corsi e laboratori della Hd Academy sono organizzati direttamente nel centro ricerche Hd ma anche
su tutto il territorio nazionale.

O, ancora, ai prodotti Tassullo che sono materiali edili innovativi che garantiscono performance d’eccellenza. La risposta, segno di un chiaro interesse per i temi trattati, è stata ottima: nel solo 2020 i partecipanti ai corsi sono stati poco meno di 3 mila e 4.450 sono stati i crediti erogati a ingegneri, architetti e geometri.

Quest’anno particolare attenzione, e non potrebbe essere altrimenti, verrà data ai temi legati al Superbonus 110%, preziosa occasione di valorizzazione del patrimonio abitativo italiano e vera e propria sfida per progettisti e costruttori che dovranno dare nuova vita agli edifici, rendendoli piacevoli da abitare e, al contempo, poco o per nulla energivori.

Non a caso il primo evento formativo del 2021 sarà dedicato a Dhomo, il progetto tutto trentino, nato sul territorio e per il territorio, nel quale professionisti della ricerca scientifica, progettisti, tecnici ed esperti del mondo dell’edilizia sostenibile collaborano e sperimentano per capire quali siano i parametri e le condizioni che maggiormente influenzano il nostro benessere all’interno di una casa. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here