Produzione | Piattaforme articolate

Haulotte 26 Rtj Pro: sicurezza dell’operatore e produttività in cantiere

La sicurezza è garantita dal sistema d'illuminazione Activ’Lighting e dall’Activ'Shield Bar 2.0. La rigidità, la cinematica e lo smorzamento automatico del braccio permettono movimenti fluidi e massimo comfort per l’operatore. La piattaforma Ha26 può muoversi in terreni accidentati e zone difficilmente accessibili e ha duplice capacità di carico da 230 e 350 kg.

Haulotte presenta la gamma di piattaforme articolate Ha26 Rtj Pro che si basa sugli stessi elevati standard di progettazione, configurazione e prestazioni dei precedenti modelli Ha16 e Ha20: restano ottime le performance in termini di sicurezza, produttività, facilità di manutenzione e costo di gestione.

Per facilitare il lavoro degli utilizzatori Haulotte Group ha sviluppato molteplici allestimenti opzionali per soddisfare ogni esigenza come il kit per vetrai, kit per impiantisti idraulici, pneumatici anti-impronta, prese di forza, kit per ambienti ostili, presa aria compressa sulla piattaforma.

La nuova gamma Ha26 è stata progettata per soddisfare le aspettative degli operatori in termini di prestazioni e garantire vantaggi economici nell’investimento per le società di noleggio. La Ha26 Rtj Pro è una macchina versatile per più ambiti applicativi:

  • costruzioni
  • finiture
  • manutenzioni e ristrutturazioni
  • applicazioni industriali
  • demolizioni
  • manutenzione del verde

Sistema Activ’lighting

Activ’lighting Safe Load è il sistema di illuminazione ad alte prestazioni per semplificare le operazioni di carico e scarico su camion garantendo la massima sicurezza degli operatori: con diversi punti luce collocati intorno alla macchina, questo sistema illumina i comandi e l’intera area intorno al braccio, consentendo agli utilizzatori di operare in tutta tranquillità.

La nuova Ha26 è equipaggiata con il sistema di diagnostica di bordo Activ’screen.

Activ’Shield Bar 2.0

Si tratta di un sistema di sicurezza secondario di nuova generazione integrato nel quadro comandi superiore: Activ’Shield Bar 2.0 offre una protezione aggiuntiva, tutelando gli utilizzatori da qualsiasi rischio di schiacciamento senza comprometterne la produttività.

Movimenti fluidi e maggior visibilità

Quando si lavora ad altezze considerevoli per ore, specie se in spazi complessi o difficili da raggiungere, sentirsi al sicuro è fondamentale: grande attenzione è stata posta nel garantire al braccio movimenti fluidi, simultanei e proporzionali. Tre elementi essenziali della nuova piattaforma garantiscono maggiore sicurezza e comfort:

  • rigidità del braccio;
  • cinematica del braccio perfettamente regolata grazie al computer incorporato;
  • smorzamento automatico del movimento del braccio quando si avvicina all’estensione completa.

A causa delle dimensioni del braccio, nelle piattaforme in genere gli utilizzatori possono non avere la massima visibilità durante la guida, condizione potenzialmente pericolosa: per aumentare la visibilità nella nuova Ha26 il braccio può essere sollevato in posizione verticale anche quando la macchina si muove a piena velocità.

Peso e dimensioni contenute

Il design della nuova Ha26 offre la possibilità di muoversi in un’area di lavoro ottimizzata, caratteristica che si traduce in una eccezionale produttività e ampiezza dello spazio di manovra senza necessità di muovere la macchina.
Il nuovo modello unisce tre punti forti:

  • altezza di lavoro fino a 26,4 m;
  • escursione verticale del jib di 9,3 m per superare facilmente ogni ostacolo;
  • sbraccio orizzontale massimo di 17,5 m per raggiungere le zone più inaccessibili.
Il telaio della cesta e i cofani sono costituiti da componenti facilmente smontabili. In caso di sostituzioni dovute a usura è sufficiente smontare il solo componente danneggiato; una soluzione rapida, semplice ed economica.

Su terreni accidentati

La nuova Ha26 è stata ideata per spostarsi con facilità anche su terreni accidentati o aree difficilmente accessibili offrendo i seguenti vantaggi:

  • assale oscillante per i terreni più impervi;
  • bloccaggio idraulico del differenziale per distribuire in modo più efficace la potenza alle ruote;
  • elevata altezza da terra per superare ogni ostacolo;
  • raggio di sterzatura ridotto e telaio ottimizzato per manovrare in spazi ristretti;
  • pendenza superabile fino al 45%.
La nuova Ha26 è stata ideata per spostarsi con facilità anche su terreni accidentati o aree difficilmente accessibili.

Doppia capacità di carico

La nuova HA26 risolve il problema dei limiti di portata offrendo come optional la duplice modalità di carico 230 kg e 350 kg. Nella modalità 350 kg, la capacità di sollevamento della piattaforma viene aumentata di un ulteriore 40%.

Stop Emission System

Quando gli operatori stanno lavorando in quota il motore spesso rimane attivo senza necessità, con un conseguente spreco di risorse. Per questo motivo la gamma Ht28 è equipaggiata con il sistema Stop Emission System che arresta e riavvia automaticamente il motore.
Questa soluzione riduce l’uso di motore e componenti fino al 20%, prolungandone la vita e mantenendo un elevato valore residuo della macchina oltre a diminuire consumi di carburante e i costi operativi.
Gli operatori possono inoltre lavorare in aree sensibili (ospedali, scuole, edifici per uffici) perché la macchina presenta emissioni acustiche ridotte fino al 20%.

Activ’screen per la manutenzione quotidiana

La nuova Ha26 è equipaggiata con il sistema di diagnostica di bordo Activ’screen, uno strumento completo che fornisce accesso a:

  • dettagli e procedura completa di risoluzione dei guasti;
  • impostazioni della macchina;
  • avvisi di manutenzione e intervalli di manutenzione;
  • personalizzazione delle impostazioni generali quali lingua dell’interfaccia e unità di misura.

Activ’screen è un vero e proprio assistente in grado di supportare gli utilizzatori nello svolgimento delle operazioni di manutenzione quotidiana.

Per aumentare la visibilità nella nuova Ha26 il braccio può essere sollevato in posizione verticale anche quando la macchina si muove a piena velocità.

Gestione flotte

La Ha26 è dotata di un connettore telematico universale come standard per le applicazioni di gestione flotte: il sistema consente di collegare rapidamente ogni dispositivo alle macchine Haulotte, offrendo la possibilità di gestire tutte le macchine senza necessità di utilizzare una soluzione telematica specifica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here