Produzione | Lg Hausys

Facciate retroilluminate per il centro commerciale di Edimburgo

Le nuove suggestive facciate del centro commerciale Fort Kinnaird, sono state realizzate in Hi-Macs, un materiale innovativo traslucido che grazie alla retroilluminazione a led ha donato un nuovo aspetto alla struttura, facendola risaltare rispetto agli edifici adiacenti.

Leonard Design Architects, incaricata da British Land, si è occupata della ristrutturazione del centro commerciale Fort Kinnaird a Edimburgo, il cui risultato ha consentito una maggiore diversificazione della gamma di rivenditori, caffè, ristoranti e strutture ricreative di alto livello.

La trasformazione del sito, di 18.580 mq, ha previsto anche la razionalizzazione del parcheggio esistente, la creazione di un nuovo parcheggio multipiano da 1.000 posti auto, e la sostituzione delle vecchie facciate con altre sorprendenti realizzate in HiMacs retroilluminate con Led.

Centro commerciale Fort Kinnaird a Edimburgo | © Mark Runnacles Photography

Hi-Macs è un materiale innovativo, concepito e prodotto da Lg Hausys, composto da acrilico, minerali naturali e pigmenti che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili.

La temperatura raggiunta durante il processo produttivo, crea un composto compatto e dalla struttura omogenea robusta e durevole, paragonabile alla pietra, dotata di un maggiore grado di resistenza e una migliore plasmabilità termoplastica. Inoltre, può essere tagliato, smussato, levigato o forato come il legno.

Impiegato in architettura e in interior design, offre innumerevoli possibilità d’utilizzo, soddisfacendo gli standard più elevati da un punto di vista qualitativo, estetico, costruttivo, funzionale e igienico.

Lg Hausys | Hi-Macs è stato selezionato in questo progetto per la sua eccellente resistenza agli agenti atmosferici e per la suggestiva traslucenza | © Mark Runnacles Photography

È il primo materiale Solid Surface sul mercato ad aver ottenuto la certificazione Eta (European Technical Approval) per le facciate esterne, nella tonalità Alpine White S728, mentre recentemente ha ottenuto la certificazione Qb e Atec «Avis Technique» di Cstb nel colore White Alpine S828.

Lg Hausys | Hi-Macs non assorbe l’umidità, è resistente alle macchie, facile da pulire, da mantenere e riparare | © Mark Runnacles Photography

Le lastre traslucide da 12 mm di spessore nelle tonalità Opal e Solid Diamond White, utilizzate per la ristrutturazione del centro commerciale, sono state fabbricate dallo specialista di Glasgow, Independent Furniture and Interiors e fornite dal distributore britannico James Latham. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here