Produzione | Hörmann

Portoni a doppia parete in acciaio, pedane di carico e porte per la logistica

La nuova sede centrale di Carlini Gomme si trova a Spinetoli e conta 25.000 metri quadrati di superficie complessiva. La facciata è moderna e gli spazi operativi sono funzionali. Scelte le porte e i portoni Hörmann per la facilità d'installazione e per la loro capacità d'inserirsi nel disegno architettonico d’insieme, che distingue lo stabilimento Carlini Gomme rispetto agli edifici industriali circostanti.

Carlini Gomme, importante realtà per l’Italia centrale nella distribuzione all’ingrosso di pneumatici con sede ad Ascoli Piceno, Bologna, Cagliari, Firenze, Perugia, Pescara e Roma, si è profondamente rinnovata, passando dall’attività di ricostruzione degli pneumatici usati all’attuale focus sulla commercializzazione degli pneumatici nuovi.

Carlini Gomme nuova sede a Spinetoli (AP) | ©Carlini Gomme

L’azienda ha iniziato un importante progetto di ampliamento e potenziamento della sede centrale che interessa anche una radicale trasformazione dell’immagine architettonica e dell’organizzazione interna delle attività.

Ampia 25.000 metri quadrati di superficie complessiva, la nuova sede sorge nella zona industriale di Spinetoli (Ascoli Piceno) e si caratterizza sia per il disegno moderno della facciata principale della nuova palazzina per gli uffici (2.400 mq), sia per la funzionalità degli spazi operativi ospitati nei retrostanti capannoni. Il progetto è stato sviluppato dallo Studio Associato Modulor di San Benedetto del Tronto.

Hörmann | Portoni sezionali per Carlini Gomme |  ©Carlini Gomme

Geom. Giacomo Ulissi | Studio Associato Modulor

«L’intervento ha interessato due edifici industriali esistenti che, dallo stato grezzo, sono stati completati e collegati fra loro mediante un corpo di nuova costruzione. Abbiamo curato la progettazione della nuova palazzina per gli uffici, posta sul fronte principale del lotto, creando un unico complesso industriale che ospita tutte le attività produttive e amministrative della società. Per questo progetto abbiamo messo in campo tutte le nostre migliori competenze, selezionando soluzioni e materiali costruttivi fra i più performanti e fornitori leader sul mercato, per massimizzare l’efficienza dello stabilimento e valorizzare al meglio l’investimento di Carlini Gomme. È il caso, ad esempio, dei sistemi per il carico e lo scarico delle merci, da cui dipende la funzionalità della logistica e a cui è affidata anche la sicurezza del personale. Conoscevamo il marchio Hörmann, ma non direttamente: abbiamo perciò chiesto informazioni a un nostro cliente che aveva già installato i loro prodotti, il quale ce li ha vivamente consigliati. Abbiamo approfondito gli aspetti tecnici e commerciali con l’agente di zona, visitando con il committente altri edifici produttivi che già utilizzano i prodotti Hörmann. Ovviamente abbiamo ricevuto molti altri preventivi ma, alla fine, la qualità e l’affidabilità riscontrate ci hanno convinto. A posteriori, ritengo che la scelta sia stata azzeccata: l’installazione è avvenuta senza problemi né ritardi e i prodotti sono effettivamente all’altezza della loro fama non solo dal punto di vista operativo, ma anche per la loro capacità di inserirsi nel disegno architettonico d’insieme, che distingue lo stabilimento Carlini Gomme rispetto agli edifici industriali circostanti».

Hörmann | Portoni per la logistica.©Carlini Gomme

Portoni, pedane e porte Hörmann

Nel nuovo stabilimento Carlini Gomme a Spinetoli sono stati installati portoni sezionali SPU F42; pedane di carico HLS; porte NT60.

Portoni sezionali

I portoni Spu F42 sono complessivamente 45: 24 disposti in batteria (dimensioni 2.560×3.125 mm) su baie di carico e dotati di oblò tipo A; 21 di dimensioni varie (da 3.000×3.125 a 4.200×4.375 mm).

Composti da elementi a doppia parete in acciaio con interposto lo strato termofonoisolante in schiuma di poliuretano (spessore 42 mm), questi portoni offrono un’ottimale coibentazione e dispongono di una protezione salvadita a garanzia della sicurezza degli operatori.

Si tratta di un prodotto dalle prestazioni ai vertici della categoria, personalizzabile sia sotto il profilo estetico (nel caso di Carlini Gomme, tutti i portoni sono colorati esternamente con Ral 5010), sia per gli aspetti funzionali e tecnici (ad esempio con l’inserimento di porta pedonale, finestre e oblò).

Grazie alla generosa altezza interna dei capannoni, i portoni sezionali sono installati con guide verticali (applicazione V) e dotati di motorizzazione WA300.

Hörmann | Pedane di carico.©Carlini Gomme

Pedane di carico

Le 24 pedane di carico HLS (2.000×2.500) sono dotate di tamponi DB15 e cordoli WBL (1.900 x 180 mm; diametro circa 115 mm). Si tratta di pedane con spondina ribaltabile, disponibili a richiesta per carichi utili fino a 180 kN, equipaggiate con un sistema elettroidraulico che colloca la piattaforma nella posizione più alta, per poi abbassarla in modo che la spondina appoggi sul pianale di carico, facilitando le operazioni di trasbordo merci.

Porte

Delle 30 porte NT60, 15 dispongono di maniglione antipanico. La fornitura dei portoni Hörmann è stata curata dall’agenzia del geom. Fabrizio Romanella di Rcm Chiusure, situata a Magliano di Tenna (Ascoli Piceno).

Hörmann | Portoni per la logistica.©Carlini Gomme

Chi ha fatto Cosa

Committente Carlini Gomme srl
Progettista Studio Associato Modulor (Ing. Martiniano Martinelli, arch. Nicola Piattoni, geom. Giacomo Ulissi, geom. Luigi Novelli)
Portoni, sistemi carico e scarico, porte Hörmann
Portoni sezionali SPU F42
Pedane e baie di carico HLS
Porte NT60
Fornitura geom. Fabrizio Romanella
Crediti fotografici ©Carlini Gomme

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here