Made Expo 2017 | Il valore e la qualità del costruito

I geometri fra etica e mercato: in due focus salubrità indoor e valutazione immobiliare

«La riqualificazione del costruito secondo gli standard di qualità e salubrità indoor» e «La valutazione degli immobili secondo le regole dell’Europa» sono i due eventi che i geometri italiani hanno organizzato a Made Expo muovendosi a cavallo fra due principi: etica e mercato. Due temi cruciali per la competitività del sistema industriale delle costruzioni alle prese con un ciclo tecnico-economico radicalmente mutato che richiede visione, qualità e nuove competenze professionali per garantire ai cittadini sicurezza e salute.

«La valutazione degli immobili secondo le regole dell’Europa» è il primo dei due convegni organizzati dal Consiglio Nazionale Geometri e si tiene al padiglione10 all’interno del ciclo di eventi dedicati all’innovazione mercoledì 8 marzo alle ore 16.

Antonio Benvenuti | Vicepresidente Consiglio Nazionale Geometri

Antonio Benvenuti | Vicepresidente Consiglio Nazionale Geometri
«Il Consiglio Nazionale è da tempo impegnato sul fronte della qualificazione dei professionisti che svolgono l’attività di valutazione immobiliare e si è adoperato per garantirne competenza, affidabilità e terzietà. Il convegno prenderà le mosse proprio dall’analisi della direttiva europea 2014/17/EU sul credito immobiliare ai consumatori che ha introdotto, per la prima volta in Europa, i principi di riferimento per la valutazione dei collaterali: il processo di stima deve essere affidabile e i periti devono essere competenti e indipendenti dal processo di sottoscrizione del credito. Direttiva che è stata recepita con il decreto legislativo del 21 aprile 2016 n. 72 delegando la Banca d’Italia a disciplinare la materia che ha pubblicato il 27 settembre 2016 le modifiche alla circolare n. 285/2013 disposizioni di vigilanza per le banche e la circolare n. 288/2015 «disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari. Entrambe le circolari hanno disciplinato le caratteristiche dei periti interni ed esterni introducendo, per la prima volta, il requisito della certificazione, specificando i criteri di competenza, individuato il livello di affidabilità della stima mediante l’adozione, da parte della banca, dello standard di riferimento e i parametri necessari per individuare l’indipendenza dei periti. Inoltre, le banche devono anche svolgere attività di controllo e verifica dei rapporti di valutazione al fine di verificare il corretto svolgimento e la conformità allo standard assunto a riferimento».

Negli anni appena trascorsi, diverse attività hanno contribuito alla sviluppo della qualità nella valutazione immobiliare individuando criteri e caratteristiche dei professionisti che svolgono l’attività di valutazione immobiliare (Uni 11558) e di sviluppo di standard in conformità a quelli internazionali (Linee Guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizione creditizie – Abi) quale strumento di qualità affidabile per il mercato.

Il convegno costituirà quindi un importante momento di riflessione e di proposte di soluzioni in un quadro in cui la stima del collaterale costituisce un prerequisito essenziale per la mitigazione del rischio e per la riduzione e/o gestione in maniera efficiente delle sofferenze (Npl) anche in considerazione della possibilità, introdotta con il decreto legislativo del 21 aprile 2016 n. 72, del cosiddetto «patto Marciano».

Qui per il programma e la registrazione all’evento

«La riqualificazione del costruito secondo gli standard di qualità e salubrità indoor» è il secondo convegno e si terrà giovedì 9 marzo alle ore 15 al padiglione 1 all’interno del ciclo di eventi dedicati alla sostenibilità. Il sottotitolo recita: «Requisiti essenziali da tradurre in obblighi, responsabilità e normativa» non lasciando dubbi sull’impegno dei geometri in tutte le sedi, istituzionali e tecniche, per trasformare in realtà operativa il profondo processo d’innovazione che consente di rispondere con efficacia alla nuova domanda immobiliare generata dai mutati stili di vita e di lavoro e che sta ridefinendo i modelli di offerta e di redditività del patrimonio immobiliare, soprattutto quello da riqualificare. Il convegno è organizzato dal Consiglio Nazionale Geometri in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne Geometra e gli Esperti Nazionali dell’Edificio Salubre

Paola Allegri | Presidente Associazione Nazionale Donne Geometra, Consiglio Nazionale Geometri.

Paola Allegri | Presidente Associazione Nazionale Donne Geometra
«Riqualificare il Costruito oggi vuol dire non solo tutelare la sicurezza degli edifici sotto il profilo sismico ma anche tutelare e promuovere la salute negli ambienti confinati garantendo la sostenibilità degli edifici dal punto di vista della progettazione, costruzione, ristrutturazione e gestione. La letteratura scientifica è oggi ricca di studi che evidenziano il ruolo della salubrità e dell’inquinamento dell’aria all’interno degli edifici, come determinante della salute umana. La ricerca infatti, è in grado di documentare un ampio spettro di effetti sulla salute, acuti e cronici, che vanno dai sintomi respiratori, alla morbosità e alla mortalità per cause cardiologiche, respiratorie, al tumore al polmone, neoplasie, infertilità (…). Questi esiti sanitari si riferiscono a livelli di concentrazione a cui generalmente sono esposte le persone a contatto con i materiali edili nocivi e per le inadeguate tecniche costruttive, che creano ambienti confinati di scarsa qualità.

Al convegno sarà distribuita la guida per abitare responsabile e salubre redatta dall’Associazione Donne Geometra destinata a sensibilizzare i tecnici e i cittadini.

Nei prossimi anni l’edilizia si muoverà principalmente sulla valorizzazione e il recupero del patrimonio edilizio esistente in chiave innovativa, salubre, ecosostenibile. Conoscere le malattie correlate agli edifici offre opportunità anche nella consulenza tecnica preventiva o in quella dell’accertamento per la presenza di difetti e materiali nocivi negli ambienti confinati, anche in previsione degli eventuali risarcimenti del danno biologico. Condizioni quelle della salubrità in edilizia che investono il mondo delle valutazioni immobiliari, visto che molti difetti progettuali e/o costruttivi o la presenza di materiali non salubri, incidono considerevolmente sul valore degli edifici».

Il convegno metterà in luce come i professionisti delle costruzioni possono dare risposte efficaci a questo nuovo modus operandi e quali percorsi formativi sono da intraprendere per acquisire conoscenze e competenze. Il Consiglio Nazionale Geometri lo farà illustrando l’esperienza maturata con il progetto di formazione Esperti dell’Edificio Salubre e attraverso il confronto con i maggiori esperti del settore.

Qui per il programma e la registrazione all’evento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here