Andil e Formedil | Manualistica

I laterizi: impieghi, prestazioni e corretta posa in opera

La ricerca sviluppata da Andil negli anni ha individuato nuovi usi per il laterizio concernenti le varie tipologie quali elementi per coperture, facciate, solai, pavimenti, riassumendoli in un agile manuale, utilizzabile anche come guida alla posa in opera.

manuale lateriziAndil >> e Formedil >> collaborano, da anni, per promuovere la qualità della posa e della messa in opera dei laterizi e questa collaborazione ha in Ediltrophy la sua manifestazione più rilevante. Ediltrophy è la gara nazionale di arte muraria promossa da Formedil e Saie >> di Bologna, articolata in una prima tornata di selezioni regionali o interregionali e una finale nazionale a cui partecipano coppie di esperti mastri e giovani prevalentemente allievi delle scuole edili.
Grazie al sostegno di Andil e di molte sue imprese associate, ogni anno i partecipanti ad Ediltrophy si misurano con la posa in opera di laterizi faccia vista, blocchi e coperture «in cotto» per la realizzazione di manufatti originali che vengono spesso donati alle comunità locali.

La collaborazione Formedil-Andil ha lo scopo più ampio di promuovere tra i muratori in attività, gli apprendisti e i giovani che si indirizzano al settore edile la cultura professionale del laterizio come materiale fondante per un’edilizia sicura, sostenibile e legata alla tradizione costruttiva del nostro Paese.

La ricerca promossa da Andil negli ultimi anni ha puntato ad individuare nuovi usi per il laterizio, attraverso la realizzazione di prodotti altamente performanti in funzione di concetti quali sostenibilità, durabilità ed estetica, sicurezza antisismica, inerzia termica, isolamento acustico.
La rete nazionale delle scuole edili aderenti a Formedil, dal canto suo, valorizza il laterizio all’interno dei propri programmi curriculari e opera per promuovere la qualità professionale degli addetti del settore, con l’obiettivo di innalzare la qualità professionale e tecnologica delle imprese di costruzioni.

Al fine di rafforzare e sostenere questa collaborazione, si è deciso di raccogliere alcuni opuscoli, elaborati da Andil e concernenti le varie tipologie di laterizi (elementi per coperture, facciate, murature, divisori, solai e pavimenti), in un unico manuale per il corretto impiego del laterizio, utilizzabile come preziosa guida alla sua posa in opera. Uno strumento ampio, versatile e di facile consultazione sia per le attività di formazione delle scuole edili che come supporto al personale tecnico di cantiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here