Produzione | Ideal Work

Rivestimento cementizio a pavimento per il Padiglione Venezia della Biennale

Nell’ambito dell’importante intervento di restauro che ha interessato il Padiglione Venezia della Biennale, Ideal Work ha contribuito alla realizzazione di un nuovo rivestimento a pavimento attraverso l’utilizzo di Nuvolato Architop, la soluzione cementizia robusta e a basso spessore, adatta all’applicazione in contesti di elevato valore estetico.

Slittata al 2021 la 17esima Mostra Internazionale di Architettura, che si sarebbe dovuta tenere dal 22 maggio al 21 novembre 2020, l’amministrazione della Biennale di Venezia ha deciso di aprire al pubblico i Giardini, per una serie limitata di eventi.

Lo scorso 29 agosto è stata infatti avviata la rassegna di iniziative dedicate al Padiglione Italia, mentre il Comune si è concentrato sul Padiglione Venezia con il progetto “Aperture Straordinarie”, per dare voce e spazio gratuitamente alle realtà culturali che negli ultimi mesi hanno attraversato una profonda crisi.

L’interno del Padiglione Venezia, Biennale di Venezia.

Il Padiglione Venezia, di fatto uno degli storici spazi espositivi della manifestazione, è stato creato originariamente per ospitare le testimonianze delle arti decorative prodotte in città mettendole a confronto con il panorama internazionale e, nel corso degli anni, è stato anche oggetto di un importante intervento di restauro.

Ideal Work, da sempre vicina al mondo della cultura e al proprio territorio, ha contribuito a tale intervento rivestendo il pavimento di due sale con Nuvolato Architop, la soluzione che, in pochi millimetri di spessore, mantiene la robustezza del calcestruzzo tradizionale ma in un contesto di alto valore estetico.

Quella del restauro del Padiglione Venezia non è la prima occasione in cui Ideal Work ha espresso il proprio impegno verso il mondo dell’arte e della cultura. L’azienda aveva infatti già rivestito il pavimento del Padiglione Israele della Biennale di Venezia; in collaborazione con Fondaco l’azienda ha finanziato il restauro di un importante mosaico nella prestigiosa Basilica di San Marco a Venezia, il restauro dello stemma di Cosimo de’ Medici posto sulla Loggia del Grano a Firenze e il restauro della Sala del Piovego di Palazzo Ducale a Venezia.

Le innovative superfici Ideal Work sono presenti, inoltre, presso l’Auditorium di Ravello firmato dal celebre architetto Oscar Niemeyer, l’Orto Botanico Universitario di Padova, il Teatrino di Palazzo Grassi risultato del genio creativo di Tadao Ando, il Messner Museum firmato da Zaha Hadid o ancora il Museo del Vetro di Murano e la Fondazione Prada. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here