Gruppo Alpac | Strategie aziendali

Il Gruppo Alpac cresce nel segmento dei monoblocchi per il foro finestra

Il Gruppo Alpac ha chiuso il 2018 con un +20,8% e un fatturato complessivo di 27,6 milioni di euro confermando la propria crescita nel mercato italiano dei monoblocchi per il foro finestra di cui detiene il 50% del market share. Sono positive anche le stime per l’anno in corso con una previsione di fatturato di circa 31 milioni di euro per il 2019.

Il Gruppo Alpac, attivo nel settore delle soluzioni per l’isolamento del foro finestra e per il comfort indoor, rafforza la propria posizione sul mercato italiano, chiudendo il 2018 con un fatturato di 27,6 milioni di euro e un Ebitda di 2,4 milioni, in aumento rispettivamente del +20,8% e del +6,71% rispetto al 2017.

Gruppo Alpac | Sede di Vicenza.

Il segnale è ancora più positivo grazie alle stime relative all’anno in corso: la previsione di fatturato per il 2019 è infatti di circa 31 milioni di euro, con un ulteriore incremento del 12% sul 2018 e un Ebitda in crescita di circa il 5%.

Grazie a una gamma di prodotti in continua evoluzione e a un’attenta valorizzazione delle risorse interne, Alpac è riuscita a raggiungere il 50% di quote di mercato nel comparto dei monoblocchi finestra, confermando la propria leadership nel settore.

Luciano Dalla Via | Amministratore Unico Gruppo Alpac

Luciano Dalla Via | Amministratore Unico Gruppo Alpac.

«Il risultato ottenuto nel 2018 è fonte di grande orgoglio per noi perché dimostra che la strada che abbiamo intrapreso e gli investimenti che abbiamo sostenuto in questi anni stanno dando i loro frutti. È evidente che negli ultimi anni il mercato delle costruzioni sta cambiando direzione, dimostrando una sempre maggiore sensibilità e attenzione alle tematiche dell’efficienza energetica e del miglioramento del comfort indoor. Proprio questi concetti rappresentano il perno centrale della nostra visione imprenditoriale e il motore che alimenta il nostro comparto Ricerca&Sviluppo a cui, durante lo scorso anno, abbiamo destinato il 3% del fatturato complessivo. L’innovazione ricopre un ruolo fondamentale nella nostra realtà: solo nell’ultimo anno abbiamo depositato quattro richieste di brevetto».

Processi produttivi e gestionali

Gruppo Alpac | Produzione.

Un successo, quello della realtà vicentina, che trova le sue fondamenta in un piano di sviluppo fortemente incentrato sulla ricerca e su una strategia imprenditoriale orientata all’ottimizzazione dei processi produttivi e gestionali.

Per migliorare l’efficienza, la produttività e l’utilizzo delle risorse, infatti, il Gruppo Alpac ha scelto di adottare la metodologia Lean Production System, sia come filosofia manageriale che come approccio operativo.

Attraverso un continuo impegno nell’analisi, riorganizzazione e semplificazione dei processi interni, le prestazioni aziendali vengono costantemente ottimizzate, con ripercussioni positive sia sull’efficienza produttiva che sulla qualità dei prodotti.

Oltre ad Alpac, fanno parte del Gruppo anche la linea Climapac, dedicata alla riqualificazione degli edifici già esistenti, e il brand Helty, che produce e commercializza sistemi decentralizzati di Ventilazione meccanica controllata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here