Il noleggiatore | Loxam

Il noleggio Loxam per un cantiere “altamente” sicuro

Loxam ha di recente aperto una nuova sede a Lainate, che servirà con i suoi mezzi per lavorare in elevazione nelle province di Milano, Varese e Monza-Brianza. Il fil rouge della sua offerta è garantire la massima sicurezza agli operatori in cantiere. A parlarne è Stelio Girardi, direttore commerciale Loxam Italia.

Piattaforme aeree, ragni, autocarrate, autocarri cassonati, carrelli telescopici e carrelli elevatori sono le macchine che il gruppo francese Loxam offre a noleggio per lavorare in altezza da oltre 50 anni.

A livello globale è presente con 1050 filiali sparse in 30 paesi, contando 8000 dipendenti. In Italia, dove sta intraprendendo un percorso di successo, è presente da più di 20 anni con l’acquisizione di Nacanco.

Stelio Girardi | Direttore Commerciale Loxam Italia.

Il direttore commerciale Stelio Girardi, ci ha spiegato più nel dettaglio l’attuale strategia dell’azienda che oggi conta 16 sedi sul territorio italiano e una flotta che comprende più di 3.000 mezzi, grazie alla quale è in grado di offrire un servizio su misura per le necessità di ogni specifica zona.

Assistenza in cantiere

Nella zona del milanese sono presenti 4 risorse commerciali che si occupano anche di sopralluoghi in cantiere. «Spesso risulta fondamentale la visita sul sito per comprendere le reali necessità, a cui segue l’ordine e quindi la consegna in tempi e modi preferiti dal cliente, tipicamente direttamente in cantiere». Girardi rassicura anche sul pronto intervento: «Durante il noleggio dei mezzi, nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di assistenza, ma la nostra statistica rivela che nell’eventualità dell’intervento di un tecnico, il tempo medio di risoluzione del problema è minore di 4 ore». 

Loxam | La sede di Lainate, Milano, servirà con i suoi mezzi le province di Milano, Varese e Monza-Brianza.

Manutenzione rigorosa

Alla fine di ogni noleggio, le macchine sostano in apposte postazioni per un check estremamente approfondito da parte del service. «Vengono effettuati tutti i controlli previsti dalla casa costruttrice e dalle nostre buone pratiche, andando a superare gli standard minimi di sicurezza previsti dalla normativa italiana. Il valore della sicurezza per noi non è quantificabile, anche per questo puntiamo molto sulla formazione per operare in sicurezza sui macchinari in virtù del grande obiettivo aziendale di zero infortuni».

Dopo il noleggio, le macchine sono controllate in modo approfondito dal service Loxam, superando gli standard minimi di sicurezza previsti dalla normativa italiana.

C’è un plus tecnologico da sottolineare: ogni dato che viene prodotto in fase di manutenzione è centralizzato e immagazzinato sul cloud in modo tale che l’addetto all’assistenza in qualsiasi momento possa controllare il processo manutentivo di quello specifico mezzo, ottenendo documenti aggiornati in tempo reale, storico compreso.

 Le best rented

Pare che ad avere più successo nella zona del nord Italia sia la piattaforma verticale elettrica, in grado di raggiungere in modo rapido la quota e di far lavorare comodamente l’operatore che può godere di una superficie spaziosa.

«Gli elevatori a pantografo raggiungono altezze da 6 a 22 metri e sono destinati al sollevamento e stazionamento in quota di uno o più operatori. La versione elettrica è ideale per lavori in spazi interni e ambienti chiusi, grazie alla silenziosità e alla mancanza di emissioni, spesso dotate di pneumatici anti-traccia per non lasciare segni sul suolo. Inoltre, la compattezza dei modelli li rende in grado di accedere facilmente in cantieri e luoghi di lavoro attraverso porte e corridoi, ed a operare in luoghi in cui lo spazio è limitato».

Per i cantieri edili Loxam propone piattaforme aeree semoventi articolate elettriche, con altezza da 11 a 20 metri.

In ambito edile e nei cantieri, il ruolo da protagonista appartiene alle piattaforme aeree semoventi articolate elettriche, con altezza da 11 a 20 metri, che garantiscono un sistema di sollevamento adatto a progetti in cui è richiesto uno sbraccio sia verticale sia orizzontale. Il loro funzionamento avviene con batterie al lito, una tecnologia che permette di garantire alte performance e maggiore competitività.

«Infine, proponiamo anche piattaforme aeree telescopiche che sono mezzi semoventi composti da un braccio estendibile tramite un meccanismo telescopico destinati al sollevamento di persone fino a 43 metri, in grado di garantire un lavoro sicuro ed efficace in spazi aperti e su qualsiasi suolo grazie alle ruote antiforatura».

Le autocarrate arrivano fino a 28 metri e sono piattaforme aeree montate su un autocarro targato e stabilizzatori che garantiscono sicurezza e stabilità.

Autocarrate, anche per patenti B

Sono piattaforme aeree montate su un autocarro targato che ha stabilizzatori appositamente adattati per garantire sicurezza e stabilità al terreno per offrire un metodo conveniente per spostarsi tra i cantieri. Stiamo parlando delle autocarrate offerte da Loxam, con altezze da 14 a 28 metri, con bracci articolati che consentono sia di lavorare in altezza sia di poter disporre di uno sbraccio notevole, garantendo flessibilità per l’operatore. servizio di Lara Morandotti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here