Klimahouse Trend | Concorso

Il premio Klimahouse Trend 2016 a Bolzano dal 28 al 31gennaio

Sono aperte le iscrizioni per il premio rivolto alle aziende innovatrici dell'edilizia efficiente. Oltre ai consueti 6 premi dedicati ai prodotti e ai sistemi si aggiunge il nuovo Klimahouse Trend-Targa Vitruvio, un premio rivolto ad aziende produttrici o a progettisti per la concreta realizzazione di un edificio con risultati significativi per prestazioni, funzioni e forma.

KHT 2016 logoIl Klimahouse Trend completa le proposte culturali di Klimahouse >>, manifestazione fieristica firmata Fiera Bolzano che nel 2016, dal 28 al 31 Gennaio, giunge alla sua XI° edizione. Attraverso questa iniziativa, è stato istituito un osservatorio all’interno della Fiera che premia, attraverso l’analisi di un comitato scientifico, i prodotti più innovativi, efficienti e maggiormente capaci di unire soluzioni tecniche, materiali o sistemi costruttivi che incidono nella realizzazione di una costruzione dai più elevati criteri di ecosostenibilità.
Premi all’innovazione. In occasione della manifestazione 2016 verranno assegnati dalla giuria 6 premi all’innovazione, uno per ogni categoria:

  • Sistemi per l’architettura (materiali da costruzione, involucro opaco)
  • Sistemi trasparenti (finestre, vetri, protezione solare, involucro trasparente)
  • Sistemi impiantistici (soluzioni per impianti e per l’uso razionale dell’energia)
  • Sistemi isolanti (soluzioni per isolamento termico, acustico)
  • Sistemi comfort (soluzioni per la qualità degli ambienti interni)
  • Sistemi integrati (sistemi costruttivi, soluzione integrate di più componenti)

Ogni azienda premiata riceverà una riproduzione tridimensionale del logo di Klimahouse e un diploma di merito. La giuria, inoltre, potrà assegnare sino a un massimo di 6 menzioni con i rispettivi diplomi di segnalazione.

https://www.youtube.com/watch?v=vA1mrrMiBu4

Nuova premio 2016 alla realizzazione.  Il Klimahouse Trend 2016 prevede una nuova formula 6+1 arricchendosi del premio Klimahouse Trend-Targa Vitruvio, un riconoscimento più ampio e articolato, che si aggiunge ai consueti premi, indirizzato a quell’azienda o riunione di aziende che possa documentare una realizzazione concreta o un progetto di ricerca, in cui si mostrano applicazione di prodotti, materiali o di sistemi costruttivi che concorrono a rendere efficiente e sostenibile l’edificio. Il nuovo premio mira a riconoscere e ad evidenziare come questi prodotti e sistemi siano stati applicati nell’effettiva realizzazione di un edificio ottenendo risultati significativi, in un’integrazione tra prestazioni, funzioni e forma. Le segnalazioni per questa categoria potranno pervenire da tutte le aziende espositrici di Klimahouse o dai progettisti impegnati nella realizzazione. Il premio sarà assegnato all’azienda o al progettista. La giuria disporrà, a sua discrezione, della facoltà di assegnare sino a un massimo di 1 menzione, al progetto menzionato sarà consegnato un diploma di segnalazione.
fiera bolzano klimahouseLa giuria.  Il Klimahouse Trend è un’iniziativa di Fiera Bolzano in collaborazione con New Business Media del Gruppo Tecniche Nuove spa >> e prevede la raccolta delle autocandidature inviate dagli espositori di Klimahouse per una valutazione da parte della giuria. Quest’ultima potrà anche prevedere visite presso gli stand per individuare tra i prodotti esposti quelli ritenuti meritevoli. Il lavoro della giuria si svolgerà nella giornata di apertura della manifestazione fieristica, al fine di poter annunciare i vincitori nella serata del 28 gennaio 2016 che accoglie le aziende e i giornalisti presenti a Klimahouse 2016.
La giuria del Klimahouse Trend 2016 è cosi composta:

  • arch. Fabrizio Bianchetti, presidente della giuria
  • arch. Davide Cattaneo, Arketipo New Business Media-Gruppo Tecniche Nuove
  • dr. Ulrich Klammsteiner, Agenzia CasaClima
  • dr.ssa Valeria Erba, presidente Anit (Associazione nazionale isolamento termico e acustico)
  • ing. Andrea Gasparella, Libera Università di Bolzano
  • ing. Giuliano Venturelli, facoltà di Ingegneria di Brescia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here