Scuola e Professioni | Geometri di Reggio Emilia

Il rilievo di Villa d’Este a Reggio Emilia

La cultura della conservazione parte dalla scuola e il progetto di ricerca dell’Istituto A. Secchi, compiuto su Villa d’Este, detta anche «Vasca Corbelli» in Rivalta di Reggio Emilia, rappresenta una corretta modalità d’interazione proprio fra la scuola e il territorio per la salvaguardia dell'edilizia storica e monumentale.

Il geom. Giangiacomo Papotti del Collegio dei Geometri di Reggio Emilia ci ha segnalato l’importante lavoro di restituzione storico-architettonica realizzato dagli studenti dell’Istituto A. Secchi di Reggio Emilia nell’ambito del progetto di ricerca «A scuola con il patrimonio». Si tratta del rilievo plano-altimetrico, batimetrico laser scanner e fotogrammetrico con Drone di Villa d’Este nel comune di Reggio Emilia.

Villa D'Este di Rivalta | foto ©Gloria Annovi
Villa D’Este di Rivalta | foto ©Gloria Annovi.

Sulla villa, che sorge in mezzo al lago artificiale alimentato dal torrente Crostolo ed è unica nel suo genere, non era mai stato eseguito un rilievo dettagliato e quello effettuato dai futuri geometri dell’Istituto A. Secchi di Reggio Emilia potrà certamente essere utilizzato per un eventuale progetto di ripristino del manufatto.

Per rilevare la Villa sono state eseguite, tra interni ed esterni, 201 scansioni laser che una volta unite, hanno generato la nuvola di punti necessaria a realizzare il disegno tridimensionale di tutto l’edificio.

Villa D'Este di Rivalta | foto ©Gloria Annovi
Villa D’Este di Rivalta | foto ©Gloria Annovi.

La tecnologia utilizzata

Con il plugin di Autocad (Cloudworks) sono state elaborate le piante, i prospetti e la sezione dell’edificio. Per il rilievo del contorno del lago e di tutti gli alberi è stato eseguito un rilievo celerimetrico con una stazione totale Trimble 5603.

Per rilevare la Villa sono state eseguite, tra interni ed esterni, 201 scansioni laser che una volta unite, hanno generato la nuvola di punti necessaria a realizzare il disegno tridimensionale di tutto l’edificio.
Per rilevare la Villa sono state eseguite, tra interni ed esterni, 201 scansioni laser che una volta unite, hanno generato la nuvola di punti necessaria a realizzare il disegno tridimensionale di tutto l’edificio.

I punti rilevati sono stati 1417 e le stazioni di rilievo 15. Gli schemi delle poligonali sono chiuse o vincolate agli estremi. Per un inquadramento plano-altimetrico dell’intero rilievo, 2 stazioni celerimetriche sono state rilevate con un Gps Leica 1230 collegato con la rete Gps Italpos.

Il rilievo del lago è stato eseguito per semina di punti con il Gps Leica 1230, aggiungendo all’altezza dell’antenna di ogni singolo punto la profondità dell’acqua data dall’ecoscandaglio.

Al fine di una corretta rappresentazione grafica tutte le stanze sono state rilevate anche tramite misuratore laser (Disto). Queste misurazioni sono state anche utilizzate per una verifica delle misure del laser scanner.

Alcuni particolari della villa, come statue e cupola, sono stati rilevati con il drone, in quanto non accessibili.Tramite apposito software sono state ottenute le ortofoto di ogni singola statua che poi sono state digitalizzate e inserite nei rispettivi prospetti.

Marco Ennio Camorani | Presidente Associazione Collegio Geometri Reggio Emilia.
Marco Ennio Camorani | Presidente Associazione Collegio Geometri Reggio Emilia.

Marco Ennio Camorani | Presidente Associazione Collegio Geometri Reggio
«Il Collegio e l’Associazione dei Geometri di Reggio Emilia da diversi anni collaborano fattivamente con gli Istituti Cat della Provincia allo scopo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Attraverso l’alternanza scuola lavoro sono stati realizzati molti progetti innovativi nel campo del rilievo topografico che hanno portato i futuri geometri ad utilizzare strumenti e software di ultima generazione. Le attività hanno interessato beni artistici con un alto valore storico-culturale sui quali non erano stati eseguiti rilievi. I risultati ottenuti sono stati ottimi e a dimostrarlo sono anche i riconoscimenti avuti a livello nazionale con la partecipazione al Concorso Sifet-Miur negli anni 2013, 2014, 2015 e 2016. Sicuri che questa sia la strada giusta da percorrere per far conoscere alla nuove generazioni la professione di geometra e mostrare quanto questa figura professionale è importante per preservare e conservare i beni culturali, il lavoro che ci aspetta è ancora tanto e il nostro impegno sarà ancora profondo e determinato, anche in considerazione dei risultati raccolti».

Geom. Giangiacomo Papotti | Collegio dei Geometri di Reggio Emilia.
Geom. Giangiacomo Papotti | Collegio dei Geometri di Reggio Emilia.

Geom. Giangiacomo Papotti | Collegio dei Geometri di Reggio Emilia
«La cultura della conservazione parte dalla scuola e il progetto di ricerca dell’Istituto A. Secchi, compiuto su Villa d’Este, detta anche «Vasca Corbelli» in Rivalta di Reggio Emilia, rappresenta una corretta modalità d’interazione proprio fra la scuola e il territorio in cui la prima agisce in uno scambio reciproco di conoscenza che da una parte ha il merito di appassionare i giovani al mondo del lavoro, che mai come ora richiede capacità operative e competenze professionali d’altissimo livellodall’altra parte ha il merito di fornire in modo gratuito un importante contributo alla salvaguardia del patrimonio edilizio storico monumentale, anche come bene economico per la collettività. Chiedo ai lettori di essere clementi verso i nostri giovani geometri che stanno affiancando all’attività scolastica queste importanti esperienze lavorative».

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di:

  • Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Scienze
  • MOdE, Museo Officina dell’Educazione
  • Liceo Artistico G. Chierici Reggio Emilia
  • Musei Civici di Reggio Emilia
  • In particolare si ringraziano gli studenti Uma Vanita Spina, Milena Diletto, il Geom. Marco Camorani del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Reggio nell’Emilia, l’ arch. Giuliano Passini, Francesco Neviani.

Qui per approfondire

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here