Produzione | Tecnovati Com

Il vetro che fa risparmiare energia e rispetta l’ambiente

Tecnovati Com insieme a Hewey Technology ha ideato Tecno Sunblock, il vetro termocromico per l’edilizia che protegge gli edifici dal sole e dalla luce diretta facendo così risparmiare energia. Il vetro intelligente Tecno Sunblock ha due stati, trasparente e opalino e due coefficienti di ombreggiatura.

Tecno Sunblock è il nuovo vetro che fa risparmiare energia. Grazie alla collaborazione con Hewei Technology, Tecnovati Com ha presentato Tecno Sunblock a Vitrum 2023, in esclusiva europea.

In tempi di riscaldamento globale e risparmio energetico è importante adottare soluzioni capaci di proteggere gli edifici dal sole e dalla luce diretta, in modomda risparmiare sui costi di raffrescamento. È nato da queste esigenze Tecno Sunblock, il vetro termocromico che abbatte il riscaldamento e la luce diretta e protegge gli edifici dai raggi solari.

Tecnovati Com | Vetro Tecno Sunblock

Una soluzione che sta già trovando ampie applicazioni in architetture che devono essere sempre più sostenibili ed energeticamente responsabili.

Questo rivoluzionario vetro termocromico è nato dagli studi dal celebre scienziato cinese Wen Weijia, professore della Hong Kong University of Science and Technology e vincitore del Premio National Natural Science nel 2014.

Il vetro termocromico può andare a sostituire tende sia manuali che automatiche, può essere applicato sia su pareti che su soffitti riuscendo a ridurre considerevolmente l’utilizzo di aria condizionata.

Una caratteristica da non sottovalutare considerando le estati sempre più calde degli ultimi anni e la discussione sempre attuale sul miglioramento energetico di strutture pubbliche e private già esistenti o in fase di costruzione che abbiamo visto con i bonus istituiti prima e dopo la pandemia.

L’energia consumata dagli edifici rappresenta oltre il 40% dell’energia totale, mentre l’energia consumata dalle superfici trasparenti rappresenta il 50% del consumo energetico degli edifici.

Il vetro intelligente Tecno Sunblock ha due stati, trasparente e opalino. Pertanto il prodotto presenta due coefficienti di ombreggiatura.

Ad esempio, in un ambiente a bassa temperatura o in inverno, nella stanza può entrare più luce solare riducendo il fabbisogno di riscaldamento; con il caldo estivo, Tecno Sunblock mantiene lo stato opalino che impedisce al calore solare di entrare nella stanza e riduce il consumo di aria condizionata.

Allo stesso tempo, quando il prodotto diviene opalino, la luce visibile cambia da diretta a diffusa, con un impatto minimo sulla luce dell’ambiente interno.

La presentazione a livello europeo di Tecno Sunblock ha avuto luogo all’interno di Vitrum, la più importante fiera del settore del vetro che si è svolta a Milano Fiere.

Responsabile esclusivo dell’introduzione sul mercato europeo è Tecnovati Com, azienda di Barberino Tavarnelle (FI) nata nel 2004 dall’esperienza decennale di Leonardo Ghizzani nel mondo del vetro.

Leonardo Ghizzani | Tecnovati Com

«Da sempre abbiamo creduto nella qualità dei prodotti e dei macchinari, per questo abbiamo sempre cercato di collaborare con le migliori aziende del settore. Questa ricerca di qualità ci ha portato a proporre varie esclusive che, negli anni, si sono affermate e che sono diventate veri e propri riferimenti nazionali.
Crediamo che Tecno Sunblock possa determinare un punto di svolta in una progettazione e un’architettura che devono essere sempre di più al servizio della persona e rispettose dell’ambiente.
Tecno Sunblock è una tecnologia di protezione dai raggio solari che si può impostare ad una temperatura tra -20 e +70 gradi centigradi in base alle esigenze di utilizzo. Quando la temperatura ambiente supera la temperatura impostata, il vetro attiva la funzione parasole.
Il vetro segue completamente il cambiamento della temperatura dell’ambiente, senza intervento manuale e senza energia elettrica. Tecno Sunblock è per queste sue caratteristiche una soluzione green, a energia zero, intelligente e attiva».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here