Agenzia del Demanio | Piano razionalizzazione degli edifici pa

Immobili pubblici: accordo a Chieti per nuovo polo amministrativo sedi pa a canone di locazione zero

Un accordo sottoscritto dall’Agenzia del Demanio e dagli enti pubblici interessati, che porterà benefici anche dal punto di vista della gestione e della valorizzazione degli immobili: l’ex-Caserma Berardi, un compendio di 23mila mq situato nell’area cittadina, e gli altri immobili concessi a titolo gratuito alla Provincia saranno ristrutturati ed efficientati dal punto di vista energetico, in conformità alla normativa vigente, e salvaguardati da condizioni di degrado e disuso.

È stato sottoscritto dall’Agenzia del Demanio >> e dagli enti pubblici coinvolti un piano di razionalizzazione delle sedi delle amministrazioni statali di Chieti, che prevede la realizzazione di un polo logistico-amministrativo con un risparmio a regime di canoni di locazione di oltre 2 milioni di euro l’anno per il comparto pubblico.
Con la firma, si realizza il primo esempio di abbattimento totale delle locazioni passive a carico dello Stato in un capoluogo di provincia, grazie alla rifunzionalizzazione di beni pubblici attualmente in disuso e allo scambio reciproco a titolo gratuito di immobili di proprietà dello Stato e della Provincia di Chieti.

Ex-caserma Berardi di Chieti
Ex-caserma Berardi di Chieti

Riqualificazione della caserma. In particolare, l’accordo prevede che le amministrazioni statali interessate si impegnino a trasferirsi nel polo logistico-amministrativo che verrà realizzato all’interno della ex-Caserma Berardi, un compendio di 23mila mq situato nell’area cittadina, di proprietà statale. L’ex-caserma sarà, così, riqualificata, ristrutturata ed efficientata dal punto di vista energetico, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Grazie all’applicazione del principio di reciprocità, lo Stato concederà, inoltre, a titolo gratuito, alla Provincia parte dell’ex-Ospedale militare, in cambio della concessione di utilizzo gratuito di due immobili nella città di Chieti. Questa operazione comporterà, nel suo complesso, la chiusura di diverse locazioni passive a carico dello Stato, oltre che della Provincia e del comune, con il conseguente abbattimento dei costi di affitto.

Ex-Ospedale militare di Chieti
Ex-Ospedale militare di Chieti

Esperimento pilota. L’accordo di oggi è un esempio concreto di razionalizzazione e ottimizzazione degli spazi pubblici, che consentirà di realizzare, attraverso il recupero di immobili dismessi, un distretto destinato a ospitare gli uffici pubblici della città, diventando in questo modo il punto di riferimento per i servizi ai cittadini. Si tratta del primo esperimento pilota in Italia che garantisce, oltre a notevoli risparmi per il settore pubblico, un modello di efficienza e di fruibilità che potrà essere replicato nelle diverse realtà regionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here