Agenzia del demanio | Riqualificazione sismica

In Friuli Venezia Giulia altri 20 immobili verso la riqualificazione sismica

Il nuovo bando di gara acceso dall’Agenzia del Demanio interessa 20 immobili statali situati nelle 4 provincie del Friuli Venezia Giulia e punta all’affidamento del servizio di verifica della vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievi architettonico, tecnologico e impiantistico e progettazione di fattibilità, tutto in modalità Bim. Scade il 4 giugno.

Avviata la gara per la riqualificazione sismica di altri 20 immobili dello Stato in Friuli Venezia Giulia nelle quattro province della regione.

I beni che saranno coinvolti nelle indagini sono divisi in cinque lotti e distribuiti nelle 4 province friulane. La gara ha un importo a base d’asta di oltre 1 milione di euro ed è in scadenza il prossimo 4 giugno.

La nuova procedura di gara in corso per l’affidamento del servizio di verifica della vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico e impiantistico e progettazione di fattibilità tecnico-economica, è da restituire in modalità Bim.

Quest’attivitĂ  s’inserisce nel progetto che l’Agenzia del Demanio sta implementando a livello nazionale per predisporre e attuare progressivamente le iniziative finalizzate alla prevenzione del rischio sismico e alla riqualificazione del patrimonio immobiliare dello Stato, utilizzato per l’esercizio delle funzioni pubbliche, prevedendo eventuali interventi di adeguamento e miglioramento strutturale, a partire da quelli ubicati nelle zone a rischio sismico piĂą elevato.

Nell’ultimo biennio in Friuli Venezia Giulia sono stati già coinvolti in questo tipo di attività un’altra trentina di beni, per un complessivo di cinquantuno immobili tra cui alcuni di pregio come ad esempio la sede della questura di Gorizia e la biblioteca Isontina.

Per alcuni immobili, i primi coinvolti nel progetto e inseriti nelle gare avviate nel 2018 e nel 2019, i riscontri delle indagini e degli elaborati progettuali da cui poi discenderanno gli interventi sono in fase di verifica, per altri sono in fase di completamento e devono essere consegnati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here