Norme | Dl Semplificazioni

Inarcassa, rammarico per stop a emendamenti su equo compenso

Egidio Comodo, presidente di Fondazione Inarcassa si rammarica per lo stop agli emendamenti sull’equo compenso affermando che non si può parlare di tutela dei professionisti senza far riferimento alla battaglia che Inarcassa svolge per l'equo compenso e auspica che il Governo si metta in ascolto.

Inarcassa esprime rammarico per la mancata discussione degli emendamenti al dl Semplificazioni in materia di compenso del perito estimatore immobiliare e di equo compenso dei liberi professionisti.

Fondazione Inarcassa | Egidio Comodo, Presidente.

Egidio Comodo | Presidente Fondazione Inarcassa

«Intervenire sul compenso del perito estimatore e affermare il principio dell’equo compenso per i liberi professionisti, sarebbero misure a tutela dei professionisti e, a difesa della qualità delle prestazioni erogate a servizio dei cittadini. Quella subita in Commissione è una battuta d’arresto preoccupante, e rivolgiamo un appello al Governo affinché ascolti e si faccia carico delle istanze di centinaia di migliaia di professionisti italiani che da anni soffrono una condizione economica e occupazionale negativa. Per quanto riguarda i compensi, l’attuale norma, prevede che il guadagno economico dell’esperto, o dello stimatore nominato dal giudice, venga calcolato sulla base del prezzo ricavato dalla vendita, con la specifica che, prima della vendita stessa, non possano essere liquidati acconti maggiori al 50% della cifra stabilita. Non si può parlare di tutela dei professionisti senza far riferimento alla battaglia che Inarcassa svolge per l’equo compenso. Auspichiamo, che il Governo ascolti le istanze dei liberi professionisti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here