Produzione | Gruppo Italcer

Italianità, design e qualità certificata per le collezioni ceramiche La Fabbrica – Ava

I brand La Fabbrica e Ava del Gruppo Italcer presentano le nuove collezioni in linea con le richieste del mercato. Un mix di prodotti in gres porcellanato che possono soddisfare progetti innovativi che prevedono l’utilizzo di grandi lastre o, anche, formati ceramici tradizionali.

La Fabbrica Ava del Gruppo Italcer propongono una vasta gamma di collezioni di materiale ceramico per rispondere alle contemporanee esigenze di progettazione.

Nel corso degli anni l’evoluzione tecnologica e le tendenze del design hanno portato a uno sviluppo di prodotti sempre più in linea con le esigenze del mercato. L’intera produzione aziendale può ora fregiarsi di caratteristiche distintive quali italianità, ricerca nel design, qualità certificata e performance di altissimo livello. Il tutto in grado di generare un mix di prodotti in gres porcellanato che possono soddisfare progetti innovativi che prevedono l’utilizzo di grandi lastre o, anche, formati ceramici tradizionali.

La Fabbrica Ava | Honey Wood. Larice

Da qui una compenetrazione fra i cataloghi dei due brand, La Fabbrica e Ava e l’esigenza di unirli in una proposta unica e distintiva. Quattro linee verticali in progressione dinamica simboleggiano gli spessori in gamma all’interno di questa nuova offerta unificata e allo stesso tempo creano movimento all’interno del marchio. Il payoff “extraordinary tiles” si ricollega a entrambe le storie di prodotto, nel segno dell’unione e della spinta prospettica verso nuovi e ambiziosi traguardi.

Quattro collezioni La Fabbrica Ava

Honey Wood, serie in gres porcellanato capace di trasmettere quelle stesse vibrazioni che un legno naturale sa esprimere. L’intensità delle sfumature e l’effetto rilievo delle venature che ne attraversano la superficie esaltano la struttura tipica del legno appena tagliato, rivelandone gli aspetti più autentici della materia.

Dal Larice al Noce, dall’Olmo al Rovere al Bricola: sono queste le cinque essenze di legno d’ispirazione, le più diffuse nel mondo del rivestimento dei pavimenti. Riproposte nella nuova serie con un unico tono caldo, il miele, Honey Wood sa restituire al design degli ambienti quella carica avvolgente che solo un vero legno sa esprimere. Oltre ai formati classici 20×120, 30×120 cm e 40×120 cm per l’outdoor, Honey Wood si arricchisce del grande formato in 6 mm di spessore 24×240 e 40×240 cm, per progetti di design sempre più ambiziosi.

Up, dopo il grande successo della serie Small che ha segnato il debutto dell’azienda nel mondo dei piccoli formati, arriva Up, la nuova collezione nel piccolo formato caratterizzata da sinuosi effetti geometrici. Raffinati giochi di sporgenze e rientranze, di luci e ombre, la sua superficie a rilievo le conferisce una plasticità scultorea inaspettata. Up, la serie da rivestimento in monoporosa, si propone con 5 diverse strutture nel formato 5×25, affiancato da quello classico 10×10 in 3 strutture, tutte ad alto spessore. La bellezza della sola forma è rivelata ed esaltata dalla gamma cromatica a tinta. 7 colori e 2 differenti finiture della superficie, matte e glossy che, combinate tra loro, accentuano i giochi di luce e dei suoi riflessi. I due formati, le due finiture e la gamma cromatica permettono la creazione di soluzioni stilisticamente versatili che valorizzano l’ambiente, conferendo un aspetto distintivo, ricercato ed elegante.

Bolgheri Stone, un omaggio alla Maremma Toscana Italiana, alle sue colline generose, ricche di Vignetti. Bolgheri Stone si ispira alla pietra rara e singolare che si estrae da queste terre, dalle Colline Metallifere nei pressi della città da cui prende il suo nome. Le sue venature sono marcate, metalliche e si diramano in maniera irruenta sulla superficie, creando giochi elettrici e di chiaro-scuro, particolarità che la rendono unica e ricercata. La serie si presenta in 4 colori, con 3 finiture in superficie, naturale, lappata e 3d Satin. Il colore Natural, fedele alla pietra originale d’ispirazione; Beige, White e Sage, rivisitazioni audaci che conservano ed esaltano le caratteristiche estetiche e materiche della pietra. La grande lastra in120x280 cm è il formato che meglio esprime tutta la forza della serie, seguita dai formati più piccoli e dai decori, ricchi di particolari lavorazioni come intarsi metallici, giochi di finitura delle superficie e colori.

La Fabbrica Ava | Noble Stone. Beige grey

Noble Stone, un’interpretazione delle formazioni di origine calcarea più belle mai viste al mondo, la matericità e i particolari colori della natura come il bianco caldo delle scogliere di Dover, l’avorio intenso delle terrazze di Calcare di Pamukkale in Turchia, le formazioni calcaree rupestri nelle caverne di Luray in Virginia. Il gres porcellanato restituisce una matericità espressiva sorprendente: morbida al tatto, dal colore uniforme e dai particolari rilievi.

Cinque colori vibranti, una vasta gamma di formati, dalla grande lastra 120×280 cm al piccolo formato 30×60 cm, e una ricca proposta di decorazioni che presentano inserti di altre serie La Fabbrica Ava. Infine, la novità 2023 è la finitura 3d Satin, un particolare effetto “soft touch” della superficie arricchito da venature incise a bassorilievo. Noble Stone, un vero proprio gioiello di collezione, dona ai progetti di design un tocco di raffinata eleganza ed esclusività.

Le Malte, innovativa e di tendenza nel mondo dell’interior design, Le Malte interpreta la resina nei suoi aspetti estetici più autentici. Giochi di luce disegnano una struttura morbida dall’effetto spatolato che la rendono unica, che assieme alle tinte piene e ai grandi formati, ricreano quella continuità visiva e ampiezza di spazio tipiche della materia ispiratrice. Descrivono la serie una gamma di colori delicati e pastello, toni neutri ed accenti verdi e azzurri, pensati per abbinamenti impeccabili con le altre serie La fabbrica Ava. Gli spazi si fanno tela su cui dare libero sfogo a diverse soluzioni creative, per ridisegnare i contorni dell’abitare in chiave minimalista e contemporanea ma al contempo ricercata e sofisticata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here